Curriculum Vitæ

FORMAZIONE

2013: “Risultati solidi in una società liquida” , “Il cliente al centro dell’attenzione”; relatore Sebastiano Zanolli, presso Confartigianato Vicenza.

2010: “Piccole e medie imprese che cambiano” il passaggio generazionale, nuovi mercati, la cultura d’impresa, ambito sociale; relatore: Rodolfo Marin, consulente CMC e formazione aziendale
2010
: “L’azienda non parla, la banca non finanzia” approfondimenti sulla gestione e il controllo sui rapporti con le banche; relatore: Andrea Bolognini, commercialista
2010: “La comunicazione: Intrapersonale, interpersonale e aziendale“; relatore: Alessandro Carli, formatore

2007: corso di Tecniche di produzione in stampa digitale sulla gestione del colore nel flusso grafico creativo/produttivo, presso Ist. S.Gaetano (Vicenza); docenti: Mauro Boscarol, Luigi Meneghello.

2004: corso di programmazione PHP/mySQL/PHPmyAdmin per pubblicazioni web dinamiche, presso Istituto Irigem, Rosà (VI); docente: Carlo Cremasco.

2003: corso di Marketing presso Istituto Irigem, Rosà (VI); docente: Luigi Sacilotto.

1997: diploma di Maturità d’arte applicata con specializzazione in Arte grafica pubblicitaria e fotografia presso l’Istituto Fanoli di Cittadella (PD). Voto: 60/60.

ESPERIENZE LAVORATIVE DI RILEVANZA

ottobre 2013 – oggi

Operaio grafico presso Pack+ srl (Castello di Godego, TV).
Unico responsabile reparto prestampa: gestione file, impaginazione fogli macchina, produzione ciaongrafiche, prove colore e lastre.

settembre 2008 – settembre 2013

Impiegato grafico part-time di 5° livello presso Tipografia Moderna snc (Bassano del Grappa, VI).
Mansioni di creatività grafica su cartaceo e prestampa, creazione e gestione siti internet; saltuaria gestione clienti e segreteria.
Continuo comunque la mia attività come grafico indipendente.

gennaio – maggio 2011

docente di web design per un corso di 68 ore con 11 studenti, su Html, Css, Dreamweaver e Flash per conto di Punto Net Sas

febbraio – agosto 2008

(come autonomo esterno) contratto di collaborazione quotidiana con Service Grafica di Poli (Romano d’Ezzelino, VI), service di prestampa e fotolito

dicembre 2003 – novembre 2007

(come autonomo esterno) contratto di collaborazione quotidiana con Reprolongo Bassano (Pove del Grappa, VI).
Ho gestito autonomamente il reparto prestampa rinnovando, con scelte personali ed autonome, il flusso di lavoro allora basato su file nativi elaborati su Mac Os9 e convertendolo in un worflow basato su PDF, riducendo gli errori in fase di stampa grazie ad analisi/correzione/ottimizzazione automatica dei PDF tramite PitStop.

ottobre 2000 – dicembre 2013

Lavoratore autonomo nel campo della grafica pubblicitaria, cartacea e multimediale. Grafica e design a 360 gradi;ho avuto anche modo di offrire anche consulenze di marketing.
Tra le molte e varie collaborazioni: Novaprint (VI), Tipografia Moderna (VI), PixelGroup (VI), Reprolongo Bassano (VI), Service Grafica (VI), arch. Diego Morlin (VI).

marzo 1999 – agosto 2000

Impiegato come operatore grafico presso Reprolongo Bassano (Pove del Grappa VI).
Addetto a ideazioni ed elaborazioni grafiche relative a stampa e pre-stampa, con responsabilità relazionali dirette nei confronti della clientela.
L’esperienza mi ha portato a sviluppare conoscenze a 360 gradi nel campo della fotocomposizione digitale: impostazione fogli macchina (Inposition, Preps), correzione cromatica e gestione colore, manutenzione fotounità (Agfa Avantra), problematiche relative al formato PDF nella stampa professionale, ecc.

settembre 1997 – febbraio 1999

Impiegato come operatore grafico 5° livello presso Linea Grafica (Tezze sul Brenta VI).
Addetto a ideazioni ed elaborazioni grafiche relative a stampa e pre-stampa.

INGLESE

Comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. È in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

CONOSCENZE INFORMATICHE RILEVANTI

Negli anni sono cambiati i programmi più usati nei vari settori della grafica, compresi talvolta i loro nomi, quindi mi limiterò ad un lista disordinata dei vari software e ambienti di programmazione con cui sono stato a mio agio nel lavoro…

Mac Os, Windows, Office, Photoshop, Illustrator, Indesign, Acrobat, Xpress, Preps, Pitstop, Dreamweaver, Flash, Html, Css, Js, Php, Freehand, WordPress, …

Note personali

Ritengo di avere un’ottima esperienza nella prestampa; possiedo buone capacità creative, esecutive, organizzative e gestionali. Dati i miei precedenti lavorativi sono sicuro di aver maturato un’ottima capacità di rapportarmi con la clientela sotto qualsiasi aspetto professionale. Preferisco lavorare in gruppo e mi piacerebbe trovarmi in una situazione che mi permetta ancora di crescere professionalmente.

I commenti sono chiusi.