Olio vegetale (di colza) come carburante

Nel vasto bailame informativo che circola su questa discussione non voglio dire la mia ma solamente raccogliere informazioni al riguardo, ovviamente di parte 😉

  • wikipedia
    • L’utilizzo di olio vegetale puro come carburante nei motori ordinari è un argomento molto dibattuto in cui sono forti gli interessi economici.
      Olii vegetali puri (detti vegoils, come ad esempio quelli alimentari) non sono utilizzabili in forma pura al 100% in tutti i motori diesel. Sono utilizzabili in motori industriali ed agricoli di vecchia concezione, come ad esempio pompe, generatori elettrici e bruciatori (per riscaldamento) e in motori automobilistici, con le opportune modifiche.
  • progettomeg
    • Il biodiesel è un carburante che si ricava dalla trasformazione chimica dell’olio e di altri grassi e ha proprietà simili al gasolio, per cui può essere usato nelle moderne auto diesel direttamente senza particolari accorgimenti. L’uso diretto dell’olio di semi (girasole, colza, mais ecc.) necessita invece di un impianto di trattamento a bordo del veicolo prima di essere immesso nel motore per riuscire a bruciare perfettamente e non incorrere nei problemi legati alla maggiore viscosità rispetto al diesel. In particolare la densità dell’olio deve essere ridotta da 60 a 5 centistoke altrimenti si potranno avere i seguenti guai (…)
  • repubblica.it
    • Oggi sulle strade italiane fare un pieno di biodiesel, il carburante ricavato dal trattamento degli scarti delle lavorazioni agricole di diverse colture (la colza appunto, ma anche girasoli e barbabietole) è praticamente impossibile, ma sempre più automobilisti hanno scoperto che per far funzionare le loro macchine diesel va benissimo anche il comunissimo olio di colza, e persino quello di semi vari. Il rifornimento non si fa più quindi al distributore, ma al supermercato, dove basta comprare del banalissimo olio da frittura a un prezzo che si aggira solitamente sui 65 centesimi al litro.
  • olio di frittura come carburante (in inglese)
    • Biodieselfuel blends made from new vegetable oils and alcohols, while less polluting than conventional diesel, are also much more expensive. One way to cut the cost may be to make biodiesel from used oil, rather than new. Idaho scientists set out to prove it could be done with a resource the state has in abundance, used cooking oil from french fry production.
  • secondopiero.com
    • (…) si scopre che in altri stati l’olio esausto dopo la cottura viene trattato opportunamente e usato come carburante.
      Etta Kantor per esempio negli USA, ogni due settimane si reca al suo ristorante cinese preferito per fare il pieno di olio vegetale usato per la sua auto. Tornata a casa, non le resta che munirsi di un colino e di un filtro per rimuovere dall’olio i residui di cibo e di acqua e versare quindi il composto filtrato all’interno del serbatoio della sua Volkswagen.
  • buonpernoi.it
    • “I bio-combustibili” comincia Stefania “sono derivati dall´utilizzo di colture oleoginose (colza, soia, girasole) per la produzione di oli vegetali in grado di sostituire in parte gasolio e altri combustibili fossili”. Ma come si può ottenere il bio-diesel? “In due modi” interviene Chiara “utilizzando oli vegetali e anche oli esausti ricavati da processi di frittura. Insomma, dopo aver fritto le patatine si potrebbe recuperare l´olio, senza doverlo smaltire, per ricavarne combustibile e andare in ufficio emettendo energia pulita dalle nostre auto”. “Noi abbiamo fatto tutto in laboratorio” ci spiega Maria Rosaria “e con tecniche un po´ rudimentali abbiamo ottenuto un vasetto di olio. Se venisse finanziata la ricerca si potrebbero affinare le tecniche di estrazione per ottimizzare la resa olio/ettaro e abbattere i costi di produzione”.
  • ancora link vari

PRO

CONTRO

Sono graditi qualsiasi aggiustamento, segnalazione, ecc.

Altri sono arrivati qui cercando:
unfungo@hotmail it mail.

54 pensieri su “Olio vegetale (di colza) come carburante”

  1. Abbiamo a disposizione 20.000 Ton/mese di olio di colza a 650,00 Euro/Ton CIF Italia. Possiamo garantire forniture contrattuali fino a 10 Anni.

  2. abbiamo a disposizione 25.000-50.000 ton/mese di olio di palma.
    possiamo garantire forniture contrattuali fino 5 anni.
    per chi fosse interessato prego contattare su questo numero.
    Quadrifoglio project eood
    Andrea 3474598471

  3. Salve! Azienda tedesca cerca investitori per avviare la fabbrica di produzione di olio di colza (raps oil) in Polonia. Si cercano investitori con l’esperienza e serietà. Oltre a gli percentualii si offre l’inserimento di uno degli investitori nel consiglio di direzione.
    In caso di Vs. interesse contattare il nostro rappresentante in Italia Sig. Vassili 340-1762200 per irchiedere l’informazione e busness-plan del’impianto.
    Cordiali saluti.

  4. Per Giulia.
    Sarei interessato anch’io ad un’offerta per l’olio di colza.
    Puoi contattarmi a questo indirizzo:
    Grazie e buon lavoro!

  5. Maurizio se è interessato all’acquisto di olio di colza può telefonare sul numero 3474598471.
    Le verrà fornita ogni informazione a riguardo.

  6. Mi piace la piega che stanno prendendo i commenti di questo post…
    Quasi-quasi inizio a farmi pagare per la pubblicità che qualcuno si sta facendo.

  7. parli della mia proposta per il sito di produzione di oli di colza? ma quale pubblicità?…..speravo che vi sarà utile sto materiale, ma come vedo – nessun interesse…..cmq, scusateci, se Vi ho disturbato con la mia “Pubblicità”—–

  8. cmq, su internet o la fai pubblicità o no – sempre solito resultato – niente!
    ho provato ad offrire in Russia e Ucraina diveri impianti, linee per i pannolini, roba di rubinetteria – tanti chiacchere e nient’altro! tante domande, promesse, ma vai a concludere, stringere – o non hanno proprio soldi e cercano di comrà qualcosa per 10 euro, oppure proprio la gente non è seria……
    non lo so coma andata la Vs. faccenda con l’acuiesto di olio di colza…..spero che vi è andata bene, allora siete veramente fortunati….

  9. cmq, su internet spesso le proposte oppure le richieste vengono fatte anche con la furbizia di valutare le sue proposte, oppure per valutare la merce che hanno…….cosi sanno il valore effettivo di quello che vogliono comprare (a che prezzo sta) oppureoppure quello che vogliono vendere……mi è capitato parecchie volte.quello che vuole veramente vendere o comprare cerca di stringere la trattativa piùpresto possibile. se i chiacchere si allungano – meglio lasciar perdere…..mi è capitato parecchio che la gente crede di trovare la merce proprio a quattro soldi, è come comprare una Mercedes a 10 euro…..dicono: ma sai, noi abbiamo solo 10 euro, ma la Mercedes piace cosi tanto…..fammi uno sconto, noi abbiamo pochi soldini…..stanno a fà come al mercato i marrocchini……viene da vuomitare, davvero.

  10. non dico proprio di esperienza con la russia e ucraina – tanti chiacchere, e quando devi firmare il contratto – la persona sparisce e dopo di 10 giorni ritrovata alle Maldive, dove è andato a fà fine settimana, oppure spedice dalla russia tramite la banca 50 mila euro ed esce dalla banca senza un pezzo di ricevuta e dice che gli devi credere che lui ha spedito i soldi…….è un disastro!

  11. Giulia mandami offerta dell’olio di colza urgente
    cerchiamo olio di palma, colza, alga canna ecc.
    Acquistiamo olio vegetale fritto di recupero, tutte le quantità

    1. se gli puo interessare o diversi quantitativi di oli esausti vegetali a un buon prezzo mi puo contattare a qualsiasi orario info 3497068301 enzo

  12. dipende da che fine farà dopo sto articolo….
    cmq, ho una dozina di queste srtorie. se mi pagasserò per ogni storia – sarei un milliordario, sicuro!
    posso raccontare come la gente spedisce i soldi dalla banca in Russia ed esce dalla banca senza una ricevuta in mano, come compra la merce e dopo non lo sa come spedirla in Russia, come vuole comprare una linea di produzione di pannolini nuova a 100.000 euro (quando una linea usata’morta al mercato non si trova meno di 300.000), come si ubrizca e non viene al appuntamento e dopo pretende di essere rispettata…..
    quale storia volete? a VOI la scelta!
    approposizto, anche con la produzione di olio di colza in POLONIA ̬ successo la stessa storia Рnon abbiamo aviato nessuna produzione perch̬ il guadagno per mediazione (30.000 euro) si ̬ sembrato MOLTO poco!!!!!

  13. Beh, io non posso certo pagarti, ma posso darti il tuo minuto di gloria! 😉
    Dal mio punto di vista sarebbe molto interessante avere uno (o anche più di uno) articolo che parla di questi episodi, perché ho a cuore che la gente apra gli occhi e non si faccia inchiappettare in continuazione…

  14. Salute a tutti, ho per caso incontrato questo sito, e e’ interessante la questione della colza.
    Sono da svariati anni in Ucraina, e avrei tanto da raccontare, ma questa volta scrivo, perche’ ho per le mani una discreta quantita’ di semi di colza che vorrei vendere, e sul mercato interno, e a qualche frantoio italiano interessato.
    vi scrivo l’e mail per contatto antonpetrovic@hot mail.com.
    in attesa di qualche risposta, vi risaluto.
    don Antonio

  15. Possiamo offrire grandi olio di colza e di girasole dal Sudamerica CIF porto mediterraneo

    Piccole quantità min. 100T da Anversa Origine rumena per l’olio di colza.

    Piccole quantità min. 50T per l’olio di semi di girasole origine Polonia.

    Nel caso di Vs. interesse non esitate a contattarci via mail oppure al n. 335-5327848 per quotazioni e maggiori dettagli.

  16. olio di palma crudo olio di girasole ,olio di colza, olio di sesamo il tutto a prezzo di quotazione e in grandissime quantita’ ovviamente il prezo verra’ scontato e congelato alla conclusione del contratto.Per maggiori informazioni e per avere la carta di ientita’ di questi olii chiamare il
    3384562616

  17. Caro fred mandami un LOI o un BCL sulla mia posta elettronica posso interessarmi alla tua richiesta.Oppure chiamami che ne parliamo.

  18. Cari lettori certo che siete molto me molto strani….lavoro nel mondo del commercio dell’olio da una vita e vedo che le cose vanno sempre peggiorando.Per colpa di tate persone ignobili questo mercato per noi procacciatori sta andando alla deriva.Smettetela di vendere fumo oppure smettetela di vendere cose per interposte persone che vendono per interposte persone che vendono per interposte persone e via dicendo cosi’ facendo chi vuol comprare si rivolge all’estero poche’ come e’ capitato prendono delle fregature enormi.
    E voi che scrivete: compro olio in qualsiasi quantita’!!!!! e poi non rispondete neanche alle e-mail o al telefono per favore fate lavorare chi lo vuole davvero e non scrivete cose piu’ grosse di voi.
    Grazie a tutti.

  19. Caro fred perche’ metti un annuncio e poi sparisci???????????? Vedete il perche’ nessuno piu’ si fida!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  20. Ciao Doz non credo mi ha scritto sulla mia e-mail personale.
    Poi come vedi nei miei messaggi e’ scritto il mio numero di telefono……
    Tutto fumo e niente arrosto!!!!!!!!!!!!!!! Poveri noi……..

    1. hai ragione, era scritto il tuo numero e non lo avevo visto! Che vuoi che ti dica… Non sei il primo qui che si lamenta degli interlocutori commerciali che ha incontrato! 🙁

  21. Caro signor Rosario, se avesse così tanto lavoro da fare non perderebbe tempo a criticare chi poi non si è fatto sentire!
    Nel caso in cui fred si fosse poi fatto sentire spero gli sarebbe andata meglio di come è andata a me con lei signor rosario.
    Non menziono ne il prodoto che cercavavamo ne il tempo che ci ha fatto perdere…ma le assicuro che chi fa perder tempo in questi mercati è proprio gente come lei.

  22. Caro anonimo io il tempo non lo faccio perdere a nessuno se la gente fa funzionare il cervello prima di aprire bocca sarebbe meglio per tutti se i clienti non mi danno i documenti tipo il LOI o il BCL non e’ mica colpa mia e poi caro anonimo ricorda che so chi sei e sopratutto non venire a pretendere che dopo una richiesta scritta in due giorni si pretende di concludere affari da svariati milioni di dollari la gente non e’ idiota prima di firmare e timbrare un documento ci pensa due volte…..

  23. Mi vien da ridere a te anonimo che tanto ti lavi la bocca ti ho passato anche i numeri di telefono dei potenziali clienti se la gente e’ ignorante che non sa nemmeno cosa e’ un LOI o un BCL non posso farci nulla.

  24. Il Loi ed il BCL sono deu dei documenti che fan parte di una serie di documenti per effettuare una trattativa internazionale.
    Il LOI e’ una semplice richiesta scritta del tipo di prodotto, del porto di destinazione, del quantitativo etc, il BCL e’ un documento della banca del compratore la quale si prende la responsabilita’ nell’avvisare il venditore che chi compra e’ coperto per la spesa che sta per affrontare.Tutto Qui.
    Il tutto va timbrato e firmato da parte del compratore.
    Se io ti chiedo tramite una semplice lettera che sono interessato all’acquisto di un tot enorme di merce chi vende non puo’ pretendere che gli vengano spediti i LOI ed i BCL nel giro di 5 giorni, cosa che l’anonimo pretende, sono milioni di dollari in gioco , e non capiscono che ci vuole del tempo per queste transazioni.
    Boo qui la gente vuole tutto e subito prima non era cosi’….

  25. Caro anonimo il mio numero lo sai chiamami e se veramente ti ho fatto perdere tempo, cosa improbabile poiche’ io non ho a che fare con gente come te,dimmelo di persona……e non con un anonimo.

    Grazie

  26. salve, rappresento un gruppo di acquirenti privati di olio di colza. acquisteremmo 3/500 litri mese..contattatemi alla mia email oppure 392.2838634

  27. salve a tutti , Siamo una Società di Logistica & Distribuzione merci con base operativa Nord Italia,disponiamo di ampi magazzini per Custodia temporanea o Permanente merci Grosse o Piccole Quantità.
    Siamo disponibili a collaborare con chiunque voglia lavorare con noi.
    Disponibilità a ricevere anche Container reso DDp presso i ns Magazzini fino alla consegna o ritiro finale da parte del cliente destinatario Finale Nazionale o Estero.
    Possiamo inoltre ricevere anche Vagoni ferroviari fino allo scalo locale di arrivo curiamo il trasferimento dallo scalo alla ns Piattaforma Logistica.
    Per maggiori informazioni contattateci mobile : 338 60 99 663 oppure skype Logistica Carrara
    Prezzi speciali per collaborazioni anche solo stagionali o Continuative a vs scelta.
    Aspettiamo le vs richieste.
    Distinti Saluti
    Carrara Marco Owner Logistica Carrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.