Cosa fare e NON fare se senti puzza di gas!

chi devo chiamare per una perdita di gas

Era un po’ di tempo che dietro casa mia, dove c’è l’elettrovalvola, si sentiva puzza di gas così domenica ho deciso di chiamare il numero verde dell’Italgas (800900777) per segnalare la probabile fuga di gas.

L’intervento è stato tempestivo! Nel giro di mezz’ora è arrivato un addetto che ha controllato che effettivamente il mio impianto non teneva. Ha provato a stringere un paio di bulloni su qualche raccordo ma la perdita continuava.
Le devo chiudere il gas” è stato il terribile verdetto!!

Così ho scoperto a mie spese che se senti un po’ di puzza di gas è meglio chiamare prima l’idraulico (a meno che, ovvio, la puzza non sia tale da far presagire l’esplosione dell’intera palazzina!!); lui, se può, ti sistema l’impianto e basta.
Invece se chiami prima l’azienda del gas, loro semplicemente te lo chiudono (per sicurezza), e per riaprirti i rubinetti richiedono la certificazione di un installatore (sempre l’idraulico) certificato.

L’idraulico devi chiamarlo comunque, quindi è meglio chiamare subito lui!

[5/12/11]

Anche l’altra mattina, per esempio, mi sveglio, vado in cucina e… puzza di gas!

Ho chiamato subito l’idraulico che mi ha cambiato una guarnizione del piano cottura che si era seccata e perdeva.
Purtroppo il giorno dopo la puzza di gas si sentiva ancora, quindi, a un esame più attento, ci siamo accorti che era proprio il rubinetto principale del gas – quello che esce dal muro – che perdeva.

Anche in questo caso il solito idraulico ha fatto tutto il lavoro, sostituendo il rubinetto del gas e – già che c’era – pure il tubo di gomma.

Volete sapere come fa l’idraulico a vedere se c’è una perdita in qualche giuntura fra i tubi?

Ci spruzza sopra un po’ di acqua saponata: se crescono le bolle – come nell’immagine – vuol dire che c’è una fuga di gas in corso. (fonte foto)

Altri sono arrivati qui cercando:
odore di gas in casa, perdita di gas chi chiamare, odore di gas, puzza di gas, puzza di gas in casa, puzza di gas in cucina, fughe di gas chi chiamare, perdite di gas chi chiamare, perdita di gas cosa fare, fuga di gas cosa fare, sento puzza di gas, puzza di gas chi chiamare, odore di gas in cucina, odore di gas chi chiamare, fughe gas numero verde, puzza gas contatore, tubo gas cucina, perdita gas piano cottura, fuga di gas chi chiamare, fuga gas metano, stufa a gas puzza, odore gas metano, puzza di gas cosa fare, perdite gas, sento odore di gas in casa.

Un pensiero su “Cosa fare e NON fare se senti puzza di gas!”

  1. Ciao, purtroppo anche io ho chiamato subito un tecnico del distributore locale, IRETI, invece dell’idraulico.. e ora sono con il contatore del gas chiuso.
    Domani viene l’idraulico per fare il lavoro (ma è Venerdì), quanto ci ha messo il tecnico del distributore locale a ritornare e controllare che il lavoro e la fuga di gas siano state risolte?
    Fa pure freddo 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.