Cosa fare e NON fare se senti puzza di gas!

chi devo chiamare per una perdita di gas

Era un po’ di tempo che dietro casa mia, dove c’è l’elettrovalvola, si sentiva puzza di gas così domenica ho deciso di chiamare il numero verde dell’Italgas (800900777) per segnalare la probabile fuga di gas.

L’intervento è stato tempestivo! Nel giro di mezz’ora è arrivato un addetto che ha controllato che effettivamente il mio impianto non teneva. Ha provato a stringere un paio di bulloni su qualche raccordo ma la perdita continuava.
Le devo chiudere il gas” è stato il terribile verdetto!!

Così ho scoperto a mie spese che se senti un po’ di puzza di gas è meglio chiamare prima l’idraulico (a meno che, ovvio, la puzza non sia tale da far presagire l’esplosione dell’intera palazzina!!); lui, se può, ti sistema l’impianto e basta.
Invece se chiami prima l’azienda del gas, loro semplicemente te lo chiudono (per sicurezza), e per riaprirti i rubinetti richiedono la certificazione di un installatore (sempre l’idraulico) certificato.

L’idraulico devi chiamarlo comunque, quindi è meglio chiamare subito lui!

[5/12/11]

Anche l’altra mattina, per esempio, mi sveglio, vado in cucina e… puzza di gas!

Ho chiamato subito l’idraulico che mi ha cambiato una guarnizione del piano cottura che si era seccata e perdeva.
Purtroppo il giorno dopo la puzza di gas si sentiva ancora, quindi, a un esame più attento, ci siamo accorti che era proprio il rubinetto principale del gas – quello che esce dal muro – che perdeva.

Anche in questo caso il solito idraulico ha fatto tutto il lavoro, sostituendo il rubinetto del gas e – già che c’era – pure il tubo di gomma.

Volete sapere come fa l’idraulico a vedere se c’è una perdita in qualche giuntura fra i tubi?

Ci spruzza sopra un po’ di acqua saponata: se crescono le bolle – come nell’immagine – vuol dire che c’è una fuga di gas in corso. (fonte foto)

Altri sono arrivati qui cercando:
odore di gas in casa, perdita di gas chi chiamare, odore di gas, puzza di gas, puzza di gas in casa, puzza di gas in cucina, fughe di gas chi chiamare, perdite di gas chi chiamare, perdita di gas cosa fare, fuga di gas cosa fare, sento puzza di gas, puzza di gas chi chiamare, odore di gas chi chiamare, fughe gas numero verde, puzza gas contatore, odore di gas in cucina, perdita gas piano cottura, tubo gas cucina, fuga di gas chi chiamare, fuga gas metano, stufa a gas puzza, odore gas metano, puzza di gas cosa fare, sento odore di gas in casa, perdite gas, fuga di gas come riconoscerla, odore di gas in casa cosa fare, odore gas contatore, stufa a gas come vedere se ce perdite, perdita gas fornelli, puzza di gas dai fornelli quando sono accesi, puzza di gas dai contatori, per non sentire l\odore del gas cosa devo fare, piano cottura che puzza di gas, puzza di gas in casa chi chiamare, perdite gas cucina, odore gas chi far intervenire, odore gas chi contattarr, chi chiamo se si rompe un tubo esterno di gas?, come capire dimensione perdita gas, come capire se ce puzza di gas, contatore perde gas, cosa fare per odore di gas in casa, cosa fare quando c\e puzza di gas, Cosa fare se cè unav pe, cosa fare se fuga di gas, cosa fare se in bagno c\e un odore strAno che sembra gas ma non e gas, cosa fare se si sente odore di gas dalle manopole?, fuga di gas dal contatore, fuga gas chi chiamare, manopola contatore gas, normale sentire leggero odore di gas in cucina, odore di gas contatore fermo, odore forte del gas, odore gas casa può dipendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.