Come montare immagini dischi ISO su Windows

Programmi utili quando si ha a che fare con immagini disco ISO o simili e proprio non si vuole buttar via un CD vergine…

WinCdEmu

Come montare immagini dischi ISO su Windows , tutorial software links  , aprire file ISO

WinCdEmu è un programma open – gratis – che permette di montare immagini virtuali di dischi CD/DVD/BD semplicemente cliccando sul file corrispondente in Windows.

Supporta file ISO, CUE, NRG, MDS/MDF, CCD, IMG ed un numero illimitato di drives; consente anche di creare immagini ISO.
L’installer pesa solo 1MB e non è nemmeno necessario riavviare il sistema dopo l’installazione! IL MASSIMO!

link: WinCdEmu

DAEMON Tools

DAEMON Tools è un emulatore di periferiche CD-DVD virtuali per Windows capace di montare immagini di dischi DVD, CD, HD DVD o Blu-ray su una periferica virtuale. In pratica, esso crea dei lettori CD/DVD/HD DVD/Blu-ray aggiuntivi al nostro pc come se fossero presenti al livello hardware in modo così da rendere leggibile un file di immagine CD/DVD/HD DVD/Blu-ray (di solito .iso o .mdf) come se fossero effettivamente inseriti i cd che corrispondono a questa immagine.

Come montare immagini dischi ISO su Windows , tutorial software links  , screen dt adv main

Come gli altri emulatori, Daemon Tools è sviluppato per l’utente che non vuole accedere direttamente ai dati salvati in un supporto ottico per prevenire la sua usura e la perdita delle informazioni. Offre, inoltre, un utilizzo conveniente quando si vogliono utilizzare diversi software su un laptop mentre si è in viaggio: l’utente deve semplicemente emulare i dischi dalle immagini salvate sull’hard disk che gli interessano, invece che portarsi dietro fisicamente tutti i dischi.
Possono essere anche caricate molte immagini contemporaneamente su diverse periferiche virtuali.

Le software house che sviluppano videogame stanno cercando di combattere la diffusione di Daemon Tools perché, grazie alla creazione di immagini di dischi anche protetti, l’utente è facilitato a copiare e a utilizzare software coperto da copyright.
Per questo motivo, molti produttori inseriscono nei loro programmi uno speciale software di controllo: se tra le periferiche del computer vengono rilevate periferiche virtuali (come quelle create da Daemon Tools) il programma si rifiuta di partire o tenta la disattivazione del programma di emulazione.

link: DAEMON Tools

Windows XP virtual cd control panel

Per montare l’immagine ISO di un disco (CD o DVD) su WindowsXP basta un piccolissimo pannello di controllo fornito gratuitamente da Microsoft…
Con questo programma non è necessario masterizzare su disco le immagini ISO per poter vederne il contenuto, perché permette di montarle virtualmente assegnando all’immagine disco qualsiasi lettera dell’alfabeto che non sia già assegnata ad una unità di archiviazione.

Come montare immagini dischi ISO su Windows , tutorial software links  , vcdcontrolpanel

Istruzioni:

  1. copia VCdRom.sys nella cartella %systemroot%system32drivers .
  2. esegui VCdControlTool.exe
  3. clicca “Driver control”
  4. se il bottone “install driver” è disponibile, cliccalo; naviga fino alla cartella dove hai copiato VCdRom.sys, selezionalo e clicca Open
  5. clicca “Start”
  6. clicca OK
  7. clicca “Add Drive” per aggiungere un drive alla lista. Assicurati che il drive aggiunto non sia uno dei drive locali già esistenti; se è così, continua a cliccare su “Add Drive” finché una lettera è disponibile
  8. seleziona la lettera disponibile e clicca “Mount”
  9. naviga fino al file di immagine del disco, seleziona il file, clicca “OK”.

link: WinXPvirtualCDcontrolPanel

Phantom CD

Un più semplice freeware (software gratuito) che svolge questo compito.
Oltre a montare immagini di dischi ISO o BIN/CUE, Phantom CD permette anche di creare file immagine, il che può essere per certi versi utile.

Come montare immagini dischi ISO su Windows , tutorial software links  , 6736362805 bb52fff583 z

Lavorare su un’immagine virtuale anziché un disco vero e proprio ci evita tutti i problemi legati all’hardware dell’unità ottica, come il surriscaldamento, il danneggiamento dei dischi, la sporcizia sui supporti, il surriscaldamento, la relativa lentezza di lettura.

link: Phantom CD

Pismo File Mount

Pismo File Mount sembra essere il più semplice e facile da usare! E in più ha la capacità di montare anche file ZIP!!
Per poter usare questo magnifico freeware (programma gratis) basta semplicemente andare sul sito del produttore e scaricare PFM Audit Package.

Come montare immagini dischi ISO su Windows , tutorial software links  , pismo file mount screenshot

Una volta che ilprogramma è installato, per montare un file ISO o ZIP basta semplicemente fare click col tasto destro del mouse e selezionare Mount o Quick Mout dal menù; si può ovviamente anche scegliere di lanciare Pismo e poi navigare alla ricerca del file da montare.
Una volta mappato il file sul drive virtuale, saremo lieti di poter navigarci dentro come ad un normale CD.

link: Pismo File Mount Audit Package

ISO Master

ISO Master è una GUI basata su bkisofs per Linux, BSD e Windows che permette leggere, modificare e scrivere file ISO, creare immagini disco ISO di avvio (“bootabili”), il tutto tramite un’interfaccia grafica.

Come montare immagini dischi ISO su Windows , tutorial software links  , ss writing vista

Può aprire anche file NRG, ma salvare solo come ISO.

link: ISO Master

TUGZip

TUGZip supporta anche i formati di immagini disco quali: BIN, C2D, IMG, ISO e NRG (Nero) ma in realtà nasce soprattutto come utilità di gestione degli archivi compressi.
Supporta le seguenti estensioni: ZIP, 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, BH, BZ2, CAB, CPIO, DEB, GCA, GZ, IMP, JAR, LHA (LZH), LIB, RAR, RPM, SQX, TAR, TGZ, TBZ, TAZ, YZ1.

link: TUGZip (vedi nota alla fine)

IZArc

Anche IZArc fa parte di quei programmi che principalmente servono a gestire archivi compressi: supporta 7-ZIP, A, ACE, ARC, ARJ, B64, BH, BIN, BZ2, BZA, C2D, CAB, CDI, CPIO, DEB, ENC, GCA, GZ, GZA, HA, IMG, ISO, JAR, LHA, LIB, LZH, MDF, MBF, MIM, NRG, PAK, PDI, PK3, RAR, RPM, TAR, TAZ, TBZ, TGZ, TZ, UUE, WAR, XXE, YZ1, Z, ZIP, ZOO. Gestisce anche i file ISO, BIN, CDI e NRG, che apre come fossero delle cartelle di Windows, e può anche convertirli fra loro.
Se avete problemi con l’inglese e volete i software in italiano, il programma è anche multilingua.

link: IZArc

ATTENZIONE: qualcuno (?) dice che TUGZip fa casini con alcuni tipi di file, qualcun altro suggerisce che IZArc sia il miglior compromesso disponibile in rete per gestire i file compressi.

 

Altri sono arrivati qui cercando:
montare iso windows, montare iso windows xp, montare immagini iso windows xp, montare iso xp, windows montare iso, montare immagini iso xp, montare iso su windows, montare immagine iso windows xp, montare un iso, montare file iso windows xp, montare iso su xp, mount iso windows, mount iso windows xp, montare immagini iso windows, xp montare iso, montare immagine disco, monta iso windows, Montare Immagine ISO, WINDOWS XP OPEN FILE iso, come montare immagine disco, come montare immagini disco in windows, programa per leggere iso in windows xp, programma per leggere iso in windows xp, software mount iso, win 7 montare disco iso, windows monta immagine disco, smontare immagine disco, montare immmagini disco windows, montare iso, montare iso blu ray su disco virtuale, montare iso freeware, montare immagini su windows, montare iso su windows2012, montare immagini iso su xp, montare immagini iso free, montare immagine iso con windows, montare l\immagine iso su windows, come montare delle immaggini.

2 pensieri su “Come montare immagini dischi ISO su Windows”

  1. Virtual CloneDrive è un altro software che serve per montare immagini ISO, BIN, CCD ed è in grado di supportare fino a 8 drive virtuali contemporaneamente.
    Il programma funziona in Windows da 98 a VISTA64 (quindi 98/98SE/ME/2000/XP/XP64/VISTA/VISTA64), ed è gratuito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.