Come navigare in rete in modo anonimo e non rintracciabile

(aggiornamento) Un nuovo articolo sulla navigazione anonima.
Tor (The Onion Ring) è una rete di tunnel virtuali che permette a persone e gruppi di aumentare la privacy e la sicurezza in Internet. Consente inoltre agli sviluppatori di software di creare nuovi strumenti di comunicazione con caratteristiche intrinseche di privacy. Tor fornisce le basi per una gamma di applicazioni con cui organizzazioni e singoli individui possono condividere informazioni su una rete pubblica senza compromettere la propria privacy.

Tor può essere usato dai singoli per impedire che i siti web analizzino e profilino loro e i loro familiari. Possono utilizzarlo per connettersi a risorse bloccate dal loro fornitore di connessione internet, come ad esempio siti di informazioni o servizi di messaggistica. I servizi nascosti di Tor permettono di pubblicare siti web ed altri servizi senza rivelare la collocazione reale del sito. Tor può essere usato anche per comunicazioni di carattere delicato e socialmente sensibile: ad esempio, chat e forum per le vittime di violenza sessuale, o per persone ammalate.

Con Tor i giornalisti possono comunicare in modo sicuro e riservato con le proprie fonti e con dissidenti. I collaboratori di una organizzazione non governativa (ONG) possono usare Tor per collegarsi al sito web della casa madre mentre prestano servizio in un paese straniero, senza che si sappia necessariamente per chi lavorano.

Gruppi come Indymedia raccomandano Tor per preservare la privacy e la sicurezza dei loro membri. Attivisti come l’Electronic Frontier Foundation (EFF) sostengono lo sviluppo di Tor come uno strumento per preservare le libertà civili online. Alcune grandi aziende usano Tor per condurre in modo sicuro analisi della concorrenza, o per proteggere dalle intercettazioni i loro fornitori e partner strategici. Queste aziende se ne servono anche per sostituire le tradizionali VPN, che rivelano con precisione le quantità e i tempi dei dati scambiati tra le sedi. Dove si lavora fino a tardi? In quale ufficio gli impiegati consultano siti di ricerca di lavoro? Quali divisioni di ricerca comunicano con l’ufficio brevetti aziendale?

Un ramo della Marina degli Stati Uniti usa Tor per la raccolta di intelligence di pubbblico dominio, e una delle sue squadre se ne è servito in una recente missione in Medio Oriente. Le autorità giudiziarie usano Tor per visitare o sorvegliare siti web senza lasciare nei log dei webserver i loro indirizzi IP governativi, o come misura di sicurezza nelle operazioni sotto copertura.

link

Altri sono arrivati qui cercando:
navigare nascosti, internet nascosto, non essere rintracciabili su internet, siti nascosti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.