Limiti di velocità inutili

limite velocitaHa senso mettere i limiti di velocità sulle strade?
Ha senso produrre automobili che arrivano a fare 260 mk all’ora??

Credo bisognerebbe limitare la velocità delle auto come nei motorini, bloccandole al limite di velocità massimo consentito – quant’é? 130 in autostrada? – tanto più veloce di così non si può andare perchè è pericoloso e vietato dalla legge.

Che senso ha comprare una macchina che fa i 200 km/h quando in centro si va a 50?

Ovvio che “il problema sta in chi guida veloce e non nell’auto che va veloce”, ma allora lo stesso ragionamento si può applicare alla vendita di armi (perchè tutte quelle regole?), oppure si può “non applicare” ai motorini (è più stupido chi guida un motorino di chi guida l’auto sportiva, o solo più povero?).

Oppure sono i limiti di velocità ad essere messi a caso (70 km/h su strade a 4 corsie)?

3 pensieri su “Limiti di velocità inutili”

  1. Sono pienamente d’accordo con te.
    L’elevata velocità, oltre i limiti consentiti, produce i seguenti effetti: aumento degli incidenti, aumento dei consumi e quindi dell’inquinamento e dei costi di utilizzo dell’auto. Gli incidenti coinvolgono anche i “poveracci” che i limiti li rispettano! Costi sanitari enormi che sosteniamo tutti per la cura di tutti i feriti. A cosa serve fare una macchina che fa 200 km/h se il limite è 130? E’ come dire a cosa serve fare una legge se poi lo stato ti permette di violarla?
    Se qualcuno avesse il coraggio (i politici ne hanno poco!), porterebbe avanti questa campagna; chi danneggerebbe? nessuno perchè le auto si venderebbero lo stesso. Ci sarebbero meno incidenti, sarebbero necessari meno controlli (in autostrada x esempio), e pero’ se per caso si scoprisse che un’auto è stata “modificata” per eludere il limite, allora si … 10.000 euro di multa e sequestro del veicolo per 1 anno…. vediamo chi vince….!

  2. e se volessi correrci in pista con la mia macchina?
    Avete mai visto una Porsche fare i 130 in pista? Ma per favore, imparate a guidare! In Germania, dove molto spesso non ci sono limiti di velocità in autostrada gli incidenti sono molti meno che in Italia…

    La vostra è solo la rivolta dell’ invidiosi! Lo sapete che un auto sportiva la potete trovare anche a meno di 10.000 euro?

    Di sicuro se in Italia emaneranno questa legge cambierò stato, e non credo sarò l’ unico.

  3. HAHA, hai ragione ma solo su una cosa, diciamo che i limiti servono, ma per quelle persone che non conoscono pienamente la proppria auto, che guidano. Altrimenti finirebbero subito fuori strada. comunque i limiti valgono per tutti, piloti, cittadini, ecc… Comunque non sapete che, notare queste cose, che ci lasciano violare comunque queste leggi e fatto apposta, altrimenti gli agenti restano senza lavoro e soldi, dovete capirli, che se si diventa troppo severi alla fine, nessuno rimarrebbe più in italia, e quegli agenti, si stancherebbero di lavorare, senza fare un tubo dalla mattina alla sera. Lo stato deve fare in modo, che i cittadini (tutti e sopratutto quelli un pò dementi che violano il codice della strada), devono rispettare le norme, e quelli dementi, devono capire che certe cose non si devono fare, però io sto aspettando una legge che vieta di andare a meno di 30 kmh, in città, che altrimenti, faccio prima in bicicletta, che poi aumentano i consumi, l’inquinamento, e poi diciamocelo, poveri motori, li rovinano caminando troppo piano e per lungo periodo anche se non cè anima viva. Non ho ancora visto cartelli di obbligo velocità minima da mantenere, dovrebbero metterne un pò in giro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.