Orientamento e forma della casa

Vogliamo una casa che consumi poco? La prima cosa da verificare sia in fase di ristrutturazione che di acquisto di un alloggio già costruito è l’orientamento e la struttura della casa.

A Bolzano – dove da anni la Provincia Autonoma promuove e certifica il risparmio energetico – i progettisti degli alloggi ecologici raccomandano: “La progettazione rappresenta il momento più importante nella realizzazione di una casa. Errori commessi in questa fase si ripercuotono per sempre sul proprietario dell’immobile“.

Occhio dunque!
Anzitutto, se costruiamo la nostra casa o la compriamo, badiamo all’orientamento rispetto al sole.
Meglio con la facciata principale rivolta a sud, caratteristica che ci consente di sfruttare sia la luce che il calore prodotti dal sole. Se poi la casa è già stata costruita, facciamo in modo di organizzare le stanze di soggiorno nella zona a sud e quelle di servizio (bagni e camere da letto) a nord.

Feng Shui - Per Vivere in Armonia nella Propria Casa
Un pratico kit per trasformare velocemente la propria abitazione apportandovi salute, fortuna e ricchezza, completo di una bussola, 53 carte e un manuale illustrativo a colori. Eccovi una tecnica consolidata nel tempo per rivitalizzare l’energia della vostra abitazione, preservando l’equilibrio e la fortuna oltre che stimolando determinati aspetti dell’esistenza…

La presenza di finestre esposte a sud consente di beneficiare dei contributi gratuiti del sole, ma per evitare che questa scelta penalizzi il comfort estivo è bene prevedere schermature e impiantare alberi a foglia caduca.

Un contributo significativo contro il surriscaldamento esterno sono le veneziane, i tendoni da sole, le tettoie: vanno abbassate alle prime ore del mattino e poi rialzate nelle ore notturne per far entrare l’aria fresca.

Altri sono arrivati qui cercando:
orientamento casa rispetto al sole, orientamento camere da letto, ORIENTAmento della casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.