Lynx Viewer plugin

Preferisci Lynx a Explorer o FireFox

Come dicono le Istruzioni Per I Webmaster di Google “Ti consigliamo di attenerti a queste istruzioni affinché Google trovi, indicizzi e classifichi il tuo sito.”

Dopo le vicende accadute ultimamente, anche a me è venuta la cacarella circa il posizionamento del mio piccolo sito, o eventuali penalizzazioni da parte del motore di ricerca “monopolista”, quindi mi sono letto bene le loro indicazioni, cercando di ripulire – per quanto possibile – le pagine che vorrei tornassero alle posizioni di una volta.

Tra le indicazioni di Big_G ce n’è una in particolare che dice “Utilizza un browser di testo come Lynx per esaminare il tuo sito, in quanto gli spider di molti motori di ricerca rilevano il sito allo stesso modo di Lynx.”

“Ma cos’è Lynx?” mi sono chiesto (anche se lo so benissimo, in quanto già installato nel mio PC): Lynx è un browser “testuale”, cioé che delle pagine web mostra solamente il testo.

Usare Lynx per navigare in un sito ti permette di scovare i “problemi” che possono essere causati da elementi come JavaScript, cookie, ID di sessione, frame, DHTML o Flash; praticamente, se riesci a vederlo con Lynx anche lo spider del motore di ricerca lo vedrà alla stessa maniera.

Ora è un po’ rognoso dover star lì a cercare la versione di Lynx per il tuo sistema operativo (qui quella per Windows e qui quella per Mac), installarla, leggere le istruzioni e capire come usarlo (non è proprio immediato!).

Allora ho provato a cercare se per caso esisteva qualcosa di simile che potesse aiutarmi nel “lavoro” di webmaster…

“Chi cerca trova” dice il proverbio, e infatti ho scovato una utilissima estensione per Firefox (e incredibilmente anche per Explorer 6!) che si chiama Yellowpipe RightLynx.

Non si tratta di un’estensione che semplicemente “spoglia” la pagina per mostrarne il testo; il browser Lynx è “incorporato” nel plugin (vedi “nota dolente” in basso), in modo da emularlo in tutto e pe tutto (quasi)!
Infatti, tramite PHP, lo User Agent risulta essere Lynx/2.8.4rel.1.
Con un semplice clic del tasto destro del mouse seleziona “Yellowpipe Lynx Viewer Tool” dal menu, e si apre una finestra che ti mostra la pagina come se tu stessi usando Lynx.

Semplice! …o no?

L’unica nota dolente è che non può essere usato in locale perchè il servizio si basa su un CGI che risiede nel sito Yellowpipe, che filtra “live” le pagine sottoposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.