La migliore vettorializzazione mai vista fin’ora!

La vettorializzazione (o tracing) di – solitamente – un logotipo è sempre stato un lungo lavoro da fare a mano, perchè i software per automatizzare queste operazioni (Corel Trace, Streamline, …) hanno sempre lavorato più o meno male.

Ora l’Università di Stanford mette a disposizione online uno strumento che sembra (ho provato personalmente) lavorare in modo estremamente migliore dei vecchi software, fornendo un risultato che pare un lavoro artigianale!

I passaggi per ottenere la vettorializzazione sono estremamente pochi e semplici: si carica il, si impostato alcuni parametri, si scarica l’eps!

I formati supportati in input sono JPG, GIF, PNG, BMP, TIFF, mentre quelli in output sono EPS, SVG, PNG.

link: Vector Magic

Aggiornamento 12 nov 07

Ho contattato gli autori del software che si sono concessi ad una breve intervista; se qualcuno vuole proporre qualche interessante domanda da far loro, potete scrivere il vostro suggerimento come commento all’articolo. Grazie!

Altri sono arrivati qui cercando:
vettorializzazione, vettorializzatore free, programmi vettorializzazione, programma vettorializzazione, programma per vettorializzare, software per vettorializzare immagini, vettorizzazione free, programmi per vettorializzare, software per vettorializzare, programmi di vettorializzazione.

7 pensieri su “La migliore vettorializzazione mai vista fin’ora!”

  1. Folgorante questo programma. Ho provato a fargli fare la vettorializzazione di una foto e devo dire che ci ha impiegato pochissimo ed il risultato lascia senza parole.
    Ora vorro’ confrontarla con vettorializzazioni con altri programmi,…proprio per pignoleria. 😉
    Ottima segnalazione

  2. Le cose più ovvie: se resterà un freeware -dubito, visto il limite di caricamento impostato su 5 mb- o verrà commercializzato. Nella prima delle ipotesi – freeware- sarebbe utile sapere se e quando il limite dei 5 mb verrà tolto e come mandargli due soldini, paypal, o simili. Nella seconda delle ipotesi sarebbe utile sapere se hanno un’idea circa i tempi per la messa in commercio.

  3. Veramente ottimo, con WhatTheFont è uno dei siti più utili del web, almeno per chi quasi ogni giorno deve litigare con loghi e/o marchi da tracciare.

    Puoi chiedergli se lascerà online anche in futuro almeno questa versione? Il limite dei 5 megapixel è più che sufficientre.

    Ciao!

  4. Se c’é una cosa che puoi chiedere agli autori del software è creare un opzione per l’uso avanzato della vettorializzazione, così da rendere pubblici alcune opzioni importanti come avviene in altri software.
    Inoltre si potrebbe chiedere di “forzare” la palette automaticamente come una sorta di posterizzazione dell’immagine…
    Infine sarebbe utile ricavare anche i contorni dagli oggetti come una sorta di effetto fumetto/pop-art delle immagini…
    E poi se rendessero questo software free e installabile su Mac e Pc sarebbe un bellissimo 2008 😀

    Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.