Come riesumare il buon vecchio menu mela!

Chi usa il mac dai tempi di Os Classic quasi sicuramente rimpiangerà il vecchio “menu mela” (quello in alto a sinistra) che si poteva personalizzare con file, alias e cartelle.
C’è una soluzione! …anzi: due!!

Esistono due validi programmi per OsX, sul mercato da un bel po’ di tempo, che fanno esattamente la stessa cosa del vecchio menù: ClassicMenu e Xmenu.
Entrambi si installano nella barra dei menu, ed entrambi mettono a disposizione una cartella che si può riempire a piacere con scorciatoie, cartelle, file, ecc.; le uniche differenza tra i software in questione sono:

  • ClassicMenu é shareware (e ogni tanto te lo ricorda), Xmenu é freeware;
  • ClassicMenu é sicuramente preferibile dai veri nostalgici perché prende il posto della “mela azzurra”, cioé il vero posto del menù mela; Xmenu si installa a destra nella barra dei menu;
  • ClassicMenu è per OsX 10.3.9 o superiore; Xmenu funziona da 10.3 in su (entrambi anche per processori Intel).

links: ClassicMenu , Xmenu: 1 , 2Anche Himmelbar installa una icona nella barra dei menu, che serve per accedere rapidamente alle applicazioni installate nel vostro Mac, e anche alle utility presenti nella cartella omonima.
è inoltre possibile aggiungere un percorso personalizzato verso qualsiasi altra cartella.

Himmelbar è disponibile in danese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, norvegese, olandese, polacco, spagnolo, cinese.

Infine, lo stesso comportamento che si ottiene con questi programmi è ottimamente fattibile direttamente in OsX creando una cartella, riempendola con aslias a piacere, ed installandola (trascinandola) nella parte destra del dock; una volta fatto questo, tenendo cliccato sull’icona della cartella nel dock, si aprirà un menò navigabile che presenterà il contenuto della cartella!

link: Himmelbar

3 pensieri su “Come riesumare il buon vecchio menu mela!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.