Mappe vettoriali gratis

Dopo aver pubblicato un planisfero vettoriale scaricabile in EPS, mi sono imbattuto in un sito che offre gratis una moltitudine di bellissime mappe vettoriali, disponibili in EPS, PDF e GIF!

Oltre al planisfero in varie proiezioni (Miller e Robinson) ci sono mappe più dettagliate per ogni continente: USA, Asia, sud America, Europa, Africa e Oceania. Inoltre ogni continente ha una sua sottocategoria di mappe, per quasi ogni stato!

Oltre a tutto questo ben di Dio, un altro servizio unico nel suo genere direi si possa definire il fiore all’occhiello di questi sito web: la possibilità di personalizzare una mappa “vergine” nei colori e nelle dimensioni, per poi poter scaricarla in versione stampabile!
Veramente un risorsa utile!

link: FreeMap , Printable World map

In più, qui di seguito, c’è una raccolta abbastanza robusta di mappe vettoriali che si trovano sparse in internet, qua è là; nei siti che le presentavano erano indicate come gratuite e di libero uso.

La mappa in apertura del post mostra come l’Africa – 30.221.000 km quadrati – sia di gran lunga in grado di contenere i maggiori paesi della Terra: Stati Uniti d’America, Cina, India, Messico, Perù, Francia, Spagna, Papua Nuova Guinea, Svezia, Giappone, Germania, Norvegia, Italia, Nuova Zelanda, il Nepal, il Bangladesh, la Grecia (30.102.000 km quadrati in totale).
La versione vettoriale in PDF è scaricabile QUI o QUA.

fonte: Kai Krause

Free Vector World Map With Nice Colors:

Free Vector World Map

Vector World Map In Blue & White

Free World Map

Free World Map In SVG Format

Different versions of this SVG World Map can be found at the same address.

World Map SVG

Detailed Vector World Map With Selectable Countries

Detailed Vector World Map

Free World Map In Black & White

Free World Map Black White

Vector World Map With Country Names

Vector World Map

Dotted Vector World Map

Vector World Map

Dotted World Map In Black & White

Dotted Vector World Map

High-Tech World Map

High-Tech World Map

Ancient Vector World Map

Vector Ancient World Map

 

Altri sono arrivati qui cercando:
MAPPE VETTORIALI, mappe raster, europa vettoriale, cartina italia vettoriale, world map, mappe raster download, mappa vettoriale, cartine vettoriali, mappe vettoriali gratis, mappa italia vettoriale, mappa europa vettoriale, africa vettoriale, cartina europa vettoriale, cartina italia vettoriale free, italia vettoriale free, italia vettoriale download, cartina italia vettoriale gratis, cartografia vettoriale gratis, planisfero vector, mappa vettoriale italia, turkije, mappe vettoriali gratuite, mappa lombardia vettoriale, carte geografiche vettoriali, planisfero solo contorno, mappa di roma da scaricare whatsapp, vettoriale planisfero fisico scaricabile, italia geografica vettoriale.

19 pensieri su “Mappe vettoriali gratis”

  1. QUA ci sono un paio di mappe vettoriali dell’Italia, e anche alcune politiche e fisiche del mondo, divise in nazioni.
    I file non hanno l’estensione, ma sono file EPS, quindi basta aggiungerla a mano.

  2. Open Street Map è un progetto collaborativo che ha come obiettivo quello di creare mappe cartografiche aperte, con l’aiuto degli utenti, disponibili per chiunque.
    Il sito permette di esportare anche in formato vettoriale (SVG e PDF) porzioni di mappa a nostra scelta, quindi è molto utile dal punto di vista di questo articolo.
    Ovviamente, essendo le mappe per lo più create gratuitamente da utenti che mettono il loro tempo a disposizione gratuitamente, non dobbiamo lamentarci se non troviamo segnalato il vicolo in terra battuta che porta all’orto dello zio 😉


    osm_logo.png?1218150545

  3. Segnalo un bellissimo articolo di Antonio Troise su sito Levysoft, relativo alla cartografia comune ed alla visione distorta del mondo che essa propone, anche se non propone nessuna mappa gratuita da scaricare.

    Per darvi un’idea più rapida di cosa parla, guardate l’immagine qui sotto e capirete come la comune percezione della superficie terrestre (e relative grandezze dei paesi) sia generalmente distorta; ho anche fatto un grafico che rappresenta la le superfici in km quadrati dei quattro continenti.

  4. Sul sito di GeoPlan si trovano un sacco di mappe, piantine e cartine di città e provincie province italiane.
    “Potete consultare mappe, piante e carte geografiche di altissima qualità, cartografie e piantine di comuni e città d’Italia. Non sono tradizionali cartine; sono mappe puntuali e precise. Ogni mappa comprende le cartografie dettagliatissime e lo stradario. Sono consultabili e scaricabili le mappe di oltre 500 comuni e della maggioranza delle province italiane: un vero e proprio atlante delle città e delle province d’Italia on line.”
    Le mappe sono consultabili online e anche scaricabili in formato PDF!

  5. “…vogliamo fare una cartina davvero enorme, con tutte le vie dettagliate di una grande città, o di un intero stato che giocoforza in un foglio A4 non ci possono stare… come fare?”
    All’indirizzo http://www.tanadelbianconiglio.com/2009/06/stampa-cartine-enormi-tratte-da-google-maps-anche-in-formato-poster/ è spiegato come “craccare” Google Maps per riuscire ad ottenere piantine e mappe di dimensioni enormi (per poterle stampare in grande formato).
    Un appunto: al posto di “Pearl Crescent Page Saver Basic” si uò usare anche l’estensione “ScreenGrab” 😉

  6. Esiste un sito giapponese dov’è possibile scaricare, sia in formato EPS che PDF, ecc., delle mappe vettoriali della terra, che hanno la caratteristica di essere “nippo-centriche”, cioè il centro orizzontale della mappa non è il meridiano ZERO ma lo stato del Giappone!
    Ci sono inoltre mappe di aree della Terra (con i nomi in giapponese!), e dettagliate mappe del Giappone.

    Poi potete usare gli strumenti Google per tradurre le pagine del sito in italiano e navigarlo con più facilità.

  7. 40 (e più) carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola

    Quali sono le cause di morte prematura più frequenti nei vari Paesi? Com’è fatta la mappa dei luoghi comuni e dei pregiudizi sui vari popoli? Quali sono i Paesi in cui si beve più latte o più caffè, si trattano meglio i turisti, vige la maggiore libertà di stampa o vivono i “superdotati”? Una carrellata di mappe e carte geografiche decisamente poco convenzionali che sapranno sorprendervi.

    http://www.focus.it/comportamento/scuola-e-universita/25-carte-geografiche-che-non-vi-hanno-fatto-vedere-a-scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.