Usare PNG trasparenti su IE6

Con l’arrivo di Internet Explorer 7 finalmente si è avuta la possibilità di usare i file PNG trasparenti per la creazione di siti web, avendo una marcia in più per il fatto che finalmente il browser di casa Microsoft li supporta.

“Purtroppo” la versione 6 di MSIE (e anche 5.5) è ancora molto diffusa, e non tutti si sono ancora decisi a passare a FireFox, quindi per usare in modo proficuo i PNG trasparenti in pagine web bisogna lavorarci ancora un po’ sopra!

Fin’ora io ho sempre usato il PNG Behavior, che si inseriva con un CSS ed andava a tappare la falla in modo ottimale; purtroppo non lavorava su sfondi e aveva qualche pecca.

Mi pare notizia fresca (almeno, per me!) l’uso di una nuova tecnica che prevede il collegamento ad un file JS.

Purtroppo, da un mio rapido test, pare che nemmeno questa risolva l’uso di file PNG nel background, che non vengono duplicati ma allargati al 100% delle dimensioni che dovrebbero coprire! 🙁

…comunque sia, l’implementazione su WordPress è rapida e semplice.

Se volete altre soluzioni per risolvere la questione dei PNG trasparenti su IE6, eccoone altre:

  • Unit PNG fix
    Usa un file javascript di solo 1 Kb, risolve qualche problema di funzionalità con l’attributo filter di Explorer, funziona anche con lo sfondo, consente di impostare ad auto l’altezza e la larghezza degli elementi
  • IE PNG Fix from TwinHelix
    Questo script aggiunge un supporto “quasi nativo” dei file PNG trasparenti ad Explorer 5.5 e 6; la versione 2 include il supporto per lo sfondo (background position and repeat)
  • Javascript IE PNG Fix
    (non più sviluppato dal suo autore)
  • DD-belatedPNG
    un altro script che risolve il problema dei PNG in IE6, con caratteristiche che a volte mancano agli altri: non usa MSIE AlphaImageLoader filter, così fa funzionare anche background-repeat e background-position, e pure il problema degli sfondi grigi.
Altri sono arrivati qui cercando:
png ie6.

2 pensieri su “Usare PNG trasparenti su IE6”

  1. Bah… io l’ho provato su un sito (non wordpress), il risultato è stato che con IE6 mi visualizzava solo i contorni dell’immagine e mi visualizzava la descrizione contenuta nel tag ALT…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.