Font & fonts: gratis, gratuiti e free

I “designer” sono sempre alla ricerca del font più adatto per sviluppare le loro creazioni artistiche, ma scegliere il font giusto non è mai facile poichè la scelta sbagliata può completamente cambiare il risultato del lavoro.
Ecco qua un bell’elenco con 31 siti che offrono font gratis, sia per macintosh che per windows.

Se chiunque ha qualche altro sito da aggiungere può farlo con un commento, grazie.

  1. BetterFonts

  2. FreeFonts

  3. DownloadFreeFonts

  4. ActionFonts

  5. FreePCfonts

  6. FreeFonts

  7. Fonts500

  8. Fawnt

  9. FontCubes

  10. GoldenWeb

  11. 1001FreeFonts

    • Platform: PC, Mac
    • Archive: Over 6000
  12. 1001fonts

  13. FontFreak

  14. Acid Fonts

  15. Font Reactor

  16. FontFace

    • Platform: PC, Mac
    • Font Preview:Yes
    • Top Fonts
  17. SketchPad

    • Platform: PC, Mac
  18. Abstract Fonts

    • Platform: PC, Mac
    • Archive:Over 11,000
    • Font Preview:Yes
    • Latest Fonts
  19. FreeFontsNow

  20. Font Shack

    • Platform: PC, Mac
  21. FontFiles

    • Platform: PC, Mac
  22. Fontica

  23. Font Garden

  24. Urban Fonts

  25. DaFont

  26. Search Free Fonts

    • Platform: PC
  27. Font Paradise

    • Platform: PC
    • Archive:Over 2800
    • Font Preview:Yes
  28. SimpleTheBest

    • Platform: PC, Mac
    • Font Preview:Yes
  29. Chank

  30. Font File

  31. Font Flood

    • Platform: PC, Mac
    • Font Preview: Yes

fonte: http://www.hongkiat.com/blog/21-most-visited-free-fonts-site

Altri sono arrivati qui cercando:
font artistici, font mostra free download, font mostra, font mostra free, font mostra gratis, font fascista, font artistici free, font free, font artistiche, mostra font free, mostra font free download, caratteri gratis, font artistici gratis, fonts artistici, fonts free gratis, font mostra download free, FREE FONT, font fascismo, font opentype gratis, generatore di font gratuito online, font fascista gratis.

48 pensieri su “Font & fonts: gratis, gratuiti e free”

  1. FontRiver è un altro sito che offre molti caratteri gratis, ed in più ha anche una pagina di programmi relativi ai font, gratis: FontExpert, FontExplorerL.M., Printer’s Apprentice (entrambi font manager), CrossFont (per convertire i caratteri da Mac a Windows, e convertire i Type1 in OpenType), FontCreator (per creare caratteri).

  2. Font Viewer è un’applicazione gratuita per Windows, un font manager che una volta scaricata ed installata permette di visualizzare i nostri font installati nel computer.
    Il software è molto leggero (450 Kb) e consente di vedere in modo molto chiaro i caratteri disponibili.
    Font Viewer permette anche di inserire un testo e scegliere il colore del font e dello sfondo e di specificare la dimensione in modo da vederli in azione.
    E’ anche possibile selezionare i caratteri che più ci piacciono e salvarli in una lista di preferiti.
    Il programma per funzionare necessita di Microsoft .NET Framework 2.0.

    fonte: http://www.maestroalberto.it/2008/10/27/font-viewer-applicazione-per-visualizzare-i-font-del-computer/

  3. 4shared è un sito di sharing, dove chiunque può caricare i propri documenti e condividerli con il web intero. In questo sito ho spesso trovato parecchi font, soprattutto font commerciali, difficili da trovare se non a pagamento.

  4. Se proprio non trovate il font che fa per voi, e quindi avete deciso di crearvelo a mano di sana pianta, forse YourFonts ha un servizio che fa al caso vostro 🙂
    Si tratta di un generatore di font TrueType (TTF) online gratuito al 100%
    La procedura è semplice:
    – scarica e stampa 2 tabelle dove disegnare i font (maiuscole e minuscole)
    – scandisci la tua opera e inviala
    – controlla l’anteprima
    – scarica il font ed usalo!

    logo.png

  5. Qui c’è una lista di quasi 200 font gratuiti, ma con alcune limitazioni per il tipo di uso concesso: Zoloft, Miltown, WitchesBrew, Celexa, Labrat, Effexor, Fluoxetine, Icklips, Tralfamadore, Halcion, RxMM, Paxil, Valium, FightThis, Ankora, Ritalin, Wellbutrin, Xanax, LabBats, Cyclin, Futurex, Maskalin, Desyrel, Librium, PicaHole, Duralith, ImposMM, Colwell, Usenet, Fontcop, Epyval, MiltownII, Severina, DiehlDeco, BooterMM, Pamelor, Carbolith, Lilly, Textan, Sabril, Metrolox, Erinal, Poultrygeist, HardTalk, Komikaze, Komikazoom, Extasy, Karisma, Komikahuna, Cayetano, Diogenes, Komikazba, Kimono, MistressScript, BipolarControlPack, Sledge, Extrano, 1910Vienna, Lane, MaryJane, Yellowswamp, Traceroute, Street, Independant, LadyIce, Whackadoo, Republika, RepublikaBold, RepublikaLight, RepublikaUltra, RepublikaOutline, RepublikaShadow, RepublikaCollege, RepublikaMaze, RepublikaSketch, RepublikaHaze, RepublikaShatter, Bicicles, Starbat, StreetSlab, Glaukous, Elektora, 2ndStreet, Merkin, Drummon, Kronika, PrimaryElector, Tribal, Hadley, TextanRound, Youthanasia, Erectlorite, Halter, Thong, Estrogen, Loopy, Steinem, Powderfinger, Immortal, LabMix, LadyIceRevisited, WhackadooUpper, MaryJaneII, Grunja, PrussianBrew, ChizzMM, Phosphorous, Charrington, Wiggles, LadyCopra, Luteous, Insula, Zebrra, Luciferius, Labtop, Amerika, Plastic, LuteousII, ExtraMeadePack, OvulutionI, OvulutionII, Komikandy, Gilgongo, Labrit, McKloud, Frigate, ControlFreak, Barbarello, FlorenceSans, FlorenceSansSC, Masque, Plasmatica, Konfuciuz, Mastodon, HealthyAlternative, TexsquareMM, TexroundMM, Covington, CovingtonSC, Kandide, KomikaText, KomikaDisplay, KomikaTitle, KomikaHands, KomikaPoster, Avondale, AvondaleSC, Broad, Brassiere, PhosphorusII, AmerikaSans, Dekon, Jagz, Asenine, HavenCode, Eskargot, Sindrome, Scriptina, Karnivore, Troglodyte, Endor, Distro, Castorgate, HeidornHill, Labag, 3rdStreet, FreebooterScript, Choda, StreetCorner, Cholo, Equine, Templo, Ashby, Moondog, JamesEightEleven, Wazoo, SoMM, Alfabetix, ZillahModern, Gizmo, LadyIceExtra, Devroye, Kameleon, Ergonome, Propaganda, Mechanihan, Bombardier, Quixotte, DayRoman.
    Apostrophic Laboratories

  6. Non si tratta propriamente di caratteri gratis, ma il sito della The Non-Roman Script Initiative è un luogo dove trovare molte risorse , guide, informazioni, ricerche e e sviluppi relativi all’uso di alfabeti non romani nello studio delle lingue, nelle traduzioni e nell’editoria.
    E’ un ottimo punto di partenza per arrivare a font gratuiti, software, tutorial, ecc.
    Se cercate proprio dei font potete comunque guardare questa pagina.

  7. Altri 10 font gratis per designer: Take out the garbage, Vegur, VTKS Animal 2, Nevis, Bedini, Pappo’s Blues, 309, Philosopher, 2 Peas goofball, Diego.

    fontjn3.gif

  8. Fontex è un sito che fornisce una montagna di font gratuiti da scaricare.
    Contiene anche risorse relazionate al tema come recensioni e tutorial.
    I font sono suddivisi per categoria e catalogati in ordine alfabetico. Il servizio integra un motore di ricerca interno.
    E’ possibile visualizzare l’anteprima dei caratteri e digitare una scritta per testare il risultato.
    Disponibili anche font premium a pagamento. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione.

    fonte: http://www.maestroalberto.it/2009/05/14/fontex-font-gratuiti-da-scaricare/

  9. Free Premiuim Fonts è un sito che presenta 1000 font per windows e per macintosh. I font sono particolarmente curati, e raggruppati per categorie (3D, calligrafici, natalizi, decorativi, …e tante altre), olter ad una “top 50” dove si possono vedere i più scaricati.

  10. Open Font Library è una comunità dove trovare e condividere caratteri e font liberi.
    Inolter il sito ospita i font nei propri server, dando la possibilità di includerli gratuitamente nelle pagine html usando la regola @font-face

  11. PimpYourFont è un archivio che contiene più di 10.000 font gratuiti da provare e scaricare.
    Dispone di un motore di ricerca interno. I font sono anche suddivisi per categoria e in ordine alfabetico. I caratteri possono essere provati online e scaricati in un archivio ZIP che contiene il TFF.

  12. FFonts (Free Fonts) è una directory che raccoglie migliaia di font gratis da scaricare.
    Ci sono anche caratteri di alta qualità, adatti per progetti di tipo professionale.
    I font sono suddivisi in ordine alfabetico e per categoria. Il sito dispone anche di un comodo motore di ricerca interno.
    Ce ne sono davvero per tutti i gusti e le le esigenze, anche le più particolari: in base ai vari alfabeti mondiali, per le ricorrenze e le festività, per bambini, classici, moderni, retro, futuristici, ispirate alle serie TV e via dicendo.
    È possibile visualizzarle in anteprima, testarle con una scritta personale, commentarle e votarle se si partecipa alla community.
    I font si scaricano con un click in un archivio zip.
    FFonts è un servizio gratuito che non richiede registrazione obbligatoria.

    fonte: http://www.maestroalberto.it/2009/06/25/ffonts-migliaia-di-font-gratis-da-scaricare/

  13. Anche dal sito di Softpedia si possono recuperare un sacco di font gratuiti!
    L’unica pecca è che le anteprima sono visualizzabili solamente nel dettaglio di ogni singolo font, e non tutte in una stessa pagina.
    Ci sono font per Macintosh e per Windows

  14. NB: non si tratta di font gratis!

    Una società che si occupa di grafica dell’Estonia, la HandMadeFont, si è specializzata nella creazione di fonts dall’aspetto unico e decisamente originale.
    Questi font prendono ispirazione dal mondo che ci circonda, come possiamo vedere nelle immagini presentate. La qualità grafica è davvero notevole e anche le idee ci sembrano davvero geniali. Il successo non è mancato, infatti molti di questi lavori sono stati utilizzati nella grafica di varie riviste e giornali.
    Tutti questi fonts sono disponibili per l’acquisto nel sito della società. Vengono distribuiti come files di Photoshop (formato psd) e hanno un prezzo medio di 4 a 25 euro ciascuno, comprati a pacchetti.


    fonte: http://chiacchierona79.blogspot.com/2009/09/fonts-meravigliosi.html

  15. Anche AceFreeFonts è un archivio di font gratuiti che mette a disposizione una raccolta di oltre 20mila caratteri scaricabili.
    Tutti i font sono organizzati in categorie e ricercabili tramite nome o tag.

  16. Pingback: » Font & fonts: gratis, gratuiti e free « Social Computing Technology
  17. fonts2u_logo.gif
    Fonts2U è un altro sito che raccoglie collegamenti ad un sacco di risorse per font gratuiti.
    I collegamenti possono indirizzare a pagine di altri siti che approfondiscono quel carattere, oppure direttamente a dei file da scaricare.
    http://www.fonts2u.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.