Il PM10 favorisce la trombosi venosa profonda

avoicewithinme

L’esposizione a lungo termine al particolato fine presente nell’atmosfera inquinata aumenta considerevolmente il rischio di trombosi venosa profonda, oltre che di altre patologie cardiocircolatorie e respiratorie. Lo afferma una ricerca diretta da Andrea Baccarelli, dell’Università di Milano e della Harvard School of Public Health, pubblicata sull’ultimo numero della rivista JAMA.

Lo studio – che è stato fatto con il finanziamento della Fondazione Cariplo e della Regione Lombardia – è stato condotto su 870 pazienti lombardi colpiti da trombosi venosa profonda e su 1210 soggetti di controllo, che sono stati assegnati a nove differenti aree di soggiorno, per le quali sono state valutati i livelli di concentrazione media per metro quadrato del particolato fine (PM10) nel corso dell’anno precedente alla diagnosi della patologia o della presa in carico nello studio (per i soggetti di controllo).

Dallo studio risulta che, dopo aver pesato gli indici sulla base degli altri fattori ambientali e sanitari, per ogni aumento di 10 microgrammi per metro quadrato di particolato, il rischio di trombosi venosa profonda aumenta del 70 per cento. Inoltre, quando il sangue dei soggetti esposti sperimentalmente a elevati livelli di particolato mostra la tendenza a coagulare più velocemente. L’associazione fra esposizione al particolato e formazione di coaguli era più forte per gli uomini che per le donne, e spariva per le donne che assumevano contraccettivi orali o terapia ormonale.

“Queste terapie ormonali sono fattori di rischio indipendenti per la trombosi venosa profonda, cosa confermata anche in questo studio dalla più elevata prevalenza fra i pazienti, rispetto ai soggetti di controllo, del ricorso a contraccettivi orali e ormoni”, scrivono i ricercatori.

“Data l’entità degli effetti osservati e l’ampia diffusione del particolato inquinante, la nostra ricerca introduce un nuovo e comune fattore di rischio nella patogenesi della trombosi venosa profonda e, allo stesso tempo, dà ulteriore sostanza alla richiesta di standard più rigorosi e di un aumento degli sforzi volti a ridurre l’impatto degli inquinanti atmosferici sulla salute umana”, ha osservato Andrea Baccarelli. (gg)

fonte: http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/articolo/1329968
 photo credit: renedepaula

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.