Permalinks Migration Plugin

Avete problemi coi permalinks?

Se per caso vi è venuta voglia di cambiare la struttura dei vostri permalink e vi siete accorti che avete perso un sacco di visite (ma ormai è troppo tardi!) forse il Permalinks Migration Plugin potrà forse esservi d’aiuto…

Molta gente si mette a cambiare la struttura dei permalink di WordPress (senza apparente motivo), per esempio
da…
/%anno%/%mese%/%giorno%/%titolo%/
…a…
/%categoria%/%titolo%/
…ma non si rende conto che in questa maniera tutte le pagine indicizzate dai vari motori di ricerca (Google) diverranno invalide, perderanno visitatori dagli altri siti a dai preferiti che li linkano!

C’è un modo per dire ai motori di ricerca e ai browser che la pagina si è spostata, e che il nuovo indirizzo dovrebbe prendere il posto del vecchio. Si tratta del “redirect 301“, anche detto Redirect permanente.

Quando si fa ciò, i motori di ricerca aggiornano il proprio indice velocemente e così non si rischia di perdere Page Rank, si continuano a ricevere traffico come nulla sia accaduto. Questo funziona con i motori di ricerca, ma anche coi bookmark e i link dagli altri siti.

Per fare questo più velocemente, comunque, c’è anche un bel plugin che sistema la cosa per noi: Permalinks Migration Plugin.

Questo plugin genera un”redirect 301″ quando un utente o uno spider visita il nostro sito passando dai vecchi permalink, e lo reindirizza al nuovo permalink. Il plugin ti permette di cambiare la struttura dei permalink in maniera indolore, senza interrompere la funzionalità dei vecchi link al sito, e senza incidere sul page rank.

link: Permalinks Migration Plugin

C’è un altro plugin che permette di creare redirect 301 personalizzati (ad esempio se avete inglobato 3 articoli in uno e quindi desiderate che i loro vecchi link puntino tutti a quello nuovo): si tratta di Redirection.

Si attiva automaticamente anche ogni volta che l’URL di post viene cambiata, e consente anche di monitorare gli errori 404, in modo da convertirli agevolmente in redirect!

L’unica cosuccia di cui tener conto e che potrebbe darvi un piccolo problema, però facilmente risolvibile!

link: Redirection plugin

Un pensiero su “Permalinks Migration Plugin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.