Scrolling infinito nelle pagine web

C’è un plugin per WordPress, scritto dal signor Paul Irish, che fa una cosa che mi pare splendida: abilita lo scrolling infinito per le pagine di elenco articoli (come per la home page).

Lo “scrolling infinito” può sembrare una strana coppia di parole per definire quell’effetto per cui, arrivati alla fine di una pagina web, questa pagina in realtà non finisce, perché automaticamente carica e mostra il contenuto successivo, quello che vedremmo se cliccassimo su il solito pulsante NEXT o AVANTI.

E’ un effetto del tutto uguale a quello proposto nel Google Reader, quando arriviamo alla fine dell’elenco degli articoli, e subito ci vengono mostrati quelli che prima non vedavamo.
Il sistema è comodo è bello,

  1. perché non obbliga gli utenti pigri a cliccare;
  2. perché mostra tutti i vostri articoli con continuità, quindi l’utente tende a restare più tempo sulla pagina.

L’installazione del plugin è quasi di quelle scarica/attiva, perchè le cose da configurare – volendo – sono solo una, e cioè l’abilitazione del plugin per tutti gli utenti, visto che – di default – lo scrolling infinito è attivo solo per l’amministratore loggato.

link: Infinite scroll

3 pensieri su “Scrolling infinito nelle pagine web”

    1. purtroppo funziona solo per temi molto poco complessi ! sul mio wp non ne vuole sapere ! avete suggerimenti è una funzione che mi interesserebbe davvero tanto ! e non voglio assolutamente cambiare tema 🙂

      grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.