Testare un sito su tutti i browser contemporaneamente

browsershot

C’è un bel servizio online open-source, creato dal tedesco Johann C. Rocholl (studente di Scienze del Computer all’Università di Stoccarda), che offre il check visivo di un sito internet sottoposto tramite l’apposito form, e crea uno screenshot di come verrà visualizzato su una vasta gamma di combinazioni tra sistemi operativi e browser, con diverse risoluzione dello schermo e con diversi plugin attivi o meno (javascript, java, flash).

Browsershots

Mentre i sistemi operativi selezionabili sono solo 4 (Windows, Mac osX e Linux; BSD quando disponibile) i browser da combinare sono un sacco: Dillo, Epiphany, Firefox, Flock, Galeon, Iceape, Iceweasel, Kazehakase, Konqueror, Minefield, Mozilla, Navigator, Opera, SeaMonkey, Shiretoko, K-Meleon, MS Internet Explorer, Safari, Camino, ecc.

Gli screenshot sono creati tramite una rete di computer (95 nel momento in cui scrivo, offerti da volontari) che offrono le varie combinazioni os/browser.

Una volta indicata la pagina web da processare ci vuole qualche minuti perché ci venga dato il responso completo, che poi sarà pure disponibile per essere scaricato in un unico file ZIP contenente tutti gli screenshot.

Al progetto si può anche contribuire mettendo a disposizione il tempo libero del proprio computer; basta scaricare ed installare il programmino apposito e farlo diventare una “fabbrica di screeshot”.

link: Browsershots

IE NetRenderer

Per testare un sito su Explorer esiste un altro servizio online gratis: basta introdurre una URL in IE NetRenderer e scegliere tra le varie versioni di IE (ie5.5, ie6, ie7, ie8, ie9, ie10) per ottenere una schermata di come il sito è visualizzato.

link: IE NetRenderer

5 pensieri su “Testare un sito su tutti i browser contemporaneamente”

  1. Xenocode Browser Sandbox è gruppo di programmi web tramite le quali è possibile eseguire facilmente e senza necessità di installazione una copia ‘virtuale’ di IE6, IE7 IE8, Firefox, Safari, Opera e Chrome. Da quanto riportato sulla pagina ufficiale, basta il solito, classico click e il gioco è fatto (ma non chiedetemi se funzionano, perché non li ho provati!).
    http://www.xenocode.com/

  2. Adobe BrowserLab è un nuovo servizio online che permette di di testare una pagina web o un intero sito/blog su vari browser e sistemi operativi. Una sorta di emulatore.
    Possiamo per esempio confrontare la resa di un sito in Firefox 3.0 e IE 7.0 con Microsoft Xp. Include tutte le varie combinazioni di Firefox, Internet Explorer e Safari con Mac e Windows.
    Browser Lab cattura una schermata della pagina nei vari browser e piattaforme e mostra il risultato online.
    E’ possibile visualizzare gli screenshot in due finestre allineate per un paragone immediato.
    Il servizio è gratuito ma richiede registrazione presso Adobe.
    Peccato manchino Chrome e Linux.

    fonte: http://www.maestroalberto.it/2009/06/03/adobe-browserlab-strumento-per-testare-una-pagina-web-in-vari-browser/

  3. Grazie delle informazioni! 🙂 Browsershot è davvero una bomba!!! Mi è capitato non troppo tempo fa di buttare soldi in pubblicità perchè il 50% dei visitatori che inviano tramite PPC AdWords non vedevano la Landing Page… ovvimanete sempre colpa del solito IE…!

  4. http://ipinfo.info/netrenderer/
    Testa un sito sulle ultime versioni di Internet Explorer.

    http://www.browsercam.com/
    Si possono testare più di un Url alla volta, scegliere il browser e il sistema operativo (si può anche testare un sito su dispositivi mobili) dove far girare il sito e ricevere uno screenshot di come la pagina viene caricata.

    http://www.browsrcamp.com/
    Permette di testare la compatibilità di un sito con i browser che girano su OsX.

    http://crossbrowsertesting.com/
    Testa il tuo sito su browser e sistemi operativi differenti.

    http://spoon.net/browsers/
    Fai girare qualsiasi versione e tipo di browser! …via web!!

    http://www.browsera.com/
    Scopre automaticamente i problemi di laytout cross-browser e gli errori di scripting.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.