Usare servizi esterni per ospitare le immagini dei post

Capita di essere quel tipo di blogger che non si accontenta di scrivere articoli, ma vuole anche condirli con delle foto, o magari è la necessità che chiede che il nostro articolo sia corredato da succulente e grasse (in termini di Mb) immagini
Però spesso succede anche che il server che ospita il nostro sito non ci dia tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno!

Che fare?

L’ideale è appoggiarsi a servizi esterni come Flickr o ImageShack, che permettono un hosting di immagini di tutto rispetto, senza chiederci troppo in cambio.

Però è noioso dover ogni volta PRIMA entrare nel sito Flickr/ImageShack per caricare le immagini, POI recuperare gli url delle immagini caricate, e INFINE andare ad inserirli manualmente nel nostro articolo di WordPress.

Quindi ci sono due plugin che ci vengono in soccorso…

WordPress Flickr Manager

Se usiamo Flickr come hosting per le nostre foto, il plugin che ci serve è WordPress Flickr Manager, che permette sia l’upload delle immagini direttamente da WordPress, sia l’inserimento nelle varie dimensioni offerte da Flickr, scegliendo anche se linkare o no l’immagine impaginata verso il file originale; si può anche scegliere di mostrare l’immagine tramite l’effetto LightBox.
Un solo appunto: Se usate WP inferiore a 2.5 bisogna attivare “Enable Legacy Support”.

link: WordPress Flickr Manager

ImageShack Uploader

ImageShack Uploader funziona quasi alla stessa maniera, solo che non mi sembra si possa inserire da qualche parte il proprio ID, quindi le immagini caricate non vanno a finire nel nostro account di ImageShack.
Questo plugin però richiede l’estensione CURL di PHP; accertarsi che il vostro hosting la renda disponibile (ad esempio, su TopHost bisogna attivarla appositamente).

link: ImageShack Uploader

Un pensiero su “Usare servizi esterni per ospitare le immagini dei post”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.