Antipasto di cozze allo zafferano

2 kg di cozze, 100 g di cipolla dorata sfusa, 1 bustina di zafferano, 1 rametto di prezzemolo, vino bianco, 1 rametto di timo, 2 cucchiai di olio d’oliva, mezza foglia di alloro, pepe macinato al momento.

Raschiare i gusci e lavare accuratamente le cozze, cambiando più volte l’acqua. Metterle in una grossa pentola con tutti gli ingredienti, tranne l’olio, farle saltare a fuoco vivo, scuotendo spesso la pentola fino a che tutti i gusci sono aperti. Togliere il recipiente dal fuoco e filtrare il liquido formatosi, travasandolo in un piccolo tegame. Portarlo ad ebollizione, aggiungere l’olio (che produrrà una leggera emulsione) e lasciare ridurre di due terzi circa. Lasciare raffreddare, togliere alle cozze le valve vuote, accomodare sul piatto di servizio i gusci con i molluschi e cospargerli con il sugo di cottura. Servire questo piatto molto freddo.

Esecuzione: 15 minuti

Altre ricette su cozze e molluschi potete trovarli in qualche buon libro di cucina come Conchiglie, il buono nel guscio (160 pagine), più di 100 ricette per portare in tavola questi tesori del mare in preparazioni semplici e raffinate.

Fonte: ricettario Coop Natale 2008

Altri sono arrivati qui cercando:
antipasto di cozze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.