Fax gratis via email, invio e ricezione

In rete esistono moltissimi servizi gratuiti per fare quasi qualsiasi cosa: telefonare, mandare SMS, video-chiamare, …
Esistono anche un paio di servizi, italiani, che permettono di ricevere ed inviare fax tramite email.
Non serve ricordare che di solito l’utilizzo di un fax comporta dei costi: l’acquisto di una apparecchiatura apposita, l’eventuale attivazione di una linea telefonica supplementare, costi di energia elettrica e consumabili (carta e toner), nonché l’eventualità che l’apparecchio si rompa.

Eutelia

Eutelia Fax permette l’attivazione di un numero telefonico da usare per ricevere fax che verranno reindirizzati come file sulla nostra casella di posta elettronica. Non ci sono limiti per il numero di fax da ricevere, e si paga solamente nel caso volessimo scegliere di usare il servizio per spedire i fax.

link: Eutelia Fax

Messagenet

Messagenet è un’azienda che offre un sacco di servizi: voip, fax, sms, adsl, mobile voip.
Per quanto ci interessa, il servizio FreeFAX fornisce gratis un vero numero di fax con prefisso a tua scelta per ricevere fax sulla tua casella di posta elettronica. Purtroppo ha un limite bassissimo di massimo 3 fax al mese! 🙁
Se le nostre esigenze sono maggiori hanno anche il servizio FaxIn (o Fax to email) ATTIVABILE pagando 60 euro di canone annuo anticipato e 18 euro di attivazione e non avere più altre spese (IVA inclusa).

link: FreeFAX

Faxator

Faxator ci serve invece per l’operazione di inviare fax tramite email. Possiamo spedire fax via email documenti in formato Word, Excel, Works, RTF o PDF – anche multipagina – e immagini JPG o GIF; è disponibile come widget per OsX e come applicazione per iPhone.
In questo caso i limiti sono di 10 fax al giorno e di 100 fax al mese, e mi sembra abbastanza! 🙂
Faxator ha anche di bello che quando mandi un fax ti rimanda la ricevuta di trasmissione, con una copia del documento inviato e tutti i dati (numero di mittente e destinatario, ecc.)

link: Faxator

Comunque ricordate che se avete un modem analogico (quelli che si usano per navigare in internet ma senza ADSL), magari incorporato nel computer, da Windows potete “stampare” il fax direttamente verso il numero a cui dovete inviarlo; e la qualità del fax di Windows in invio è stupefacente.

Altri sono arrivati qui cercando:
eutelia fax gratis, fax gratis eutelia, ricevere fax gratis via internet, inviare e ricevere fax via internet gratis, inviare e ricevere fax via email, ricevere fax su email gratis, ricezione fax via mail, euteliafax opinioni, eutelia fax gratuito.

7 pensieri su “Fax gratis via email, invio e ricezione”

  1. Ciao!! Vorrei segnalare un servizio gratuito di Fax via Internet, http://www.freepopfax.com, Questo servizio permette di inviare 5 fax in un’ora, 120 fax in 24 ore verso diverse destinazioni del mondo, è possibile inviare dei fax ovunque nel mondo.
    Tutto è molto semplice, si deve indicare il numero del destinatario, la tua email, per ricevere la notifica con lo stato del documento inviato, si allega il documento da inviare, sono sopportati i seguenti formati pdf, doc, jpg, jpeg, tiff, png, gif… e si invia il documento.

    1. Aggiungo anche che il servizio gratuito di invio fax, se inseriamo un indirizzo email corretto, ci manda anche la notifica di invio con la copia di TUTTE le pagine che abbiamo faxato.
      Ho fatto la prova con un PDF da 15 pagine, ed è stato spedito completamente!
      Meglio di Eutelia, che nella ricevuta ti mette solamente la prima pagina del fax 🙁

  2. MyFax è un servizio che permette di inviare fax gratis online da internet in 41 paesi, Italia inclusa.
    Di solito i servizi di questo genere non sono mai del tutto gratuiti e MyFax sembra colmare questo vuoto.
    È possibile inviare massimo 2 fax al giorno non più lunghi di 9 pagine e non più grandi di 10 mb ciascuno.
    Il sistema riconosce quasi 200 tipi di file e può soddisfare qualsiasi tipo di esigenza anche per chi usa fax per il suo lavoro in ufficio.
    Inviato il fax sarà inviata una notifica via email che informa dell’avvenuta ricezione o meno.
    Che sia davvero arrivata la soluzione definitiva per inviare fax gratis online? Lo si spera vivamente, col tempo sapremo se MyFax è un servizio efficiente ed affidabile.
    myfax.gif
    fonte: http://www.maestroalberto.it/2009/05/26/myfax-inviare-fax-gratis-online-da-internet/

  3. Sul sito di Messagenet c’è anche un’altra cosa interessante: come avere un numero telefonico gratis con segreteria!
    Basta registrarsi, scegliere il prefisso, e si avrà a disposizione un numero telefonico VOIP a cui risponde una segreteria che registra i messaggi e poi li spedisce in formato audio compresso al nostro indirizzo di posta elettronica, indicando anche il numero del chiamante e l’ora in cui è stata effettuata la chiamata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.