Arancini di riso

200 g di riso arborio, 2 uova fresche “M”, 50 g di burro, 100 g di macinato scelto di manzo, 110 g di caciocavallo, 1 bustina di zafferano, 50 g di piselli,  prezzemolo tritato, sale, pepe, pangrattato, olio di oliva per friggere.

Lessare il riso in un litro di acqua bollente salata, cuocendolo a fuoco moderato per circa 15 minuti, rimescolando finché avrà assorbito tutta l’acqua. Toglierlo dal fuoco e incorporarvi due uova sbattute, il burro e due terzi del caciocavallo grattugiato. Mettere il riso a raffreddare e preparare il ripieno mescolando la carne, precedentemente tritata, zafferano, piselli e il resto di caciocavallo grattugiato. Con le mani inumidite, prelevare un po’ di riso formando una palla della grandezza di un’arancia. Passare gli arancini nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, quindi friggerli in olio caldissimo.

Esecuzione: 50 minuti
Fonte: ricettario Coop Natale 2008


Riso e Risotti – Cinquecento semplici, originali e gustose ricette per cucinare

“Ottimo alimento energetico, di facile digeribilità, viene impiegato in cucina in moltissimi modi diversi, grazie alla sua versatilità. A seconda della varietà scelta, il riso può essere utilizzato per la preparazione di antipasti, minestre, primi piatti asciutti e risotti, contorni a piatti di carne e pesce, e dolci.”

Altri sono arrivati qui cercando:
arancini di riso semplici, arancini semplici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.