Programmi per copiare e duplicare BLU RAY, DVD e film

copiare DVD

Se siete arrivati fin qui, anche voi qualche volta vi sarete chiesti “Come si fa a copiare un film nel computer?” o “Come posso copiare un DVD?” o ancora “Dove trovo un programma gratis per duplicare un DVD?” e ancora “Come si sprotegge un DVD?“…

E’ prima di tutto importante capire che quando si parla di “masterizzazione” o “duplicazione” di CD/DVD si parla della medesima cosa, a prescindere del contenuto del disco, nonostante le effettive differenze tra i due processi

La masterizzazione di CD si riferisce a CD copiati in maniera casalinga, come i cd masterizzati tramite un normale computer.
Può succedere che i CD audio masterizzati abbiano qualche problema di riproduzione nei lettori CD, solitamente nei lettori CD delle autoradio, nei lettori CD portatili e altri vecchi tipi di lettori CD.

La masterizzazione di CD è molto veloce perché, a differenza della duplicazione non necessita di “master“.
Nella masterizzazione un CD può essere copiato in qualche minuto; basta avere un computer con un masterizzatore, un drive (masterizzatore) che possa scrivere su CD, CD scrivibili ed un software adatto.
Nella duplicazione il CD viene creato “industrialmente” già con le informazioni stampate dentro, e solitamente è un CD-ROM.

Con un masterizzatore DVD-RW si possono masterizzare anche i DVD, oltre che i CD.
Le ultime generazioni di masterizzatori possono scrivere praticamente su tutto: DVD, DVD dual layer, CD …e i prodotti di ultima generazione consentono anche di masterizzare i supporti Blu Ray.

Premetto che la copia dei DVD è illegale nella maggior parte dei paesi del mondo, Italia compresa, e tale procedura dovrebbe essere fatta solamente e soprattutto per proteggere i nostri DVD originali dall’usura, permettendoci di usare una copia del disco, oppure di riversare i nostri film nel computer, senza usare i dischi originali.

DVDSmith Movie Backup

DVDSmith Movie Backup è un programma completamente gratis per decrittare e copiare i DVD. Combinando potenza, funzionalità ed una interfaccia semplice, il programma fornisce un via facile al trasferimento dei DVD nel disco fisso, rimuovendo tutte le protezioni (CSS, RC, RCE, APS, UOPs e Sony ARccOS) durante la copiatura.
Con DVDSmith Movie Backup si possono clonare i film in DVD con pochi click, sia dischi completi di extra, sia solamente il film principale, selezionando audio e sottotitoli. DVDSmith Movie Backup comprende anche la modalità Full Disk, che salva il disco in un file ISO.

link: DVDSmith Movie Backup

DVDfab PassKey

DVDfab PassKey è un programma simile a AnyDVD: una volta installato lavorerà in background per sproteggere i dischi inseriti, siano essi CD audio, DVD o Blue-ray Discs.
L’unica differenza che io ho trovato è che si tratta di un programma che funziona benissimo nella sua versione lite e gratis!
Il programma è ottimo per decrittare i dischi, anche perché è aggiornato spesso in relazione agli ultimi sistemi anti-copia dei DVD, e ci avvisa automaticamente quando l’aggiornamento è disponibile. Funziona egregiamente in accoppiata col vecchio ma sempre buono DVDShrink. Voto: consigliatissimo 🙂

link: DVDfab Passkey lite

DVDShrink

DVDShrink è stato uno dei primi programmi che io abbia conosciuto che consentiva di sproteggere i DVD, nonché di comprimerli e addirittura di selezionare e rimescolare le parti del DVD che si volevano copiare: ad esempio, con DVDshrink si possono copiare direttamente il film seguito dagli extra, togliere le lingue che non ci interessano, i sottotitoli in lingue straniere, ecc.
Anche DVDshrink è completamente gratuito, e l’ultima versione pubblicata è stata la 3.2.0.15; se trovate in giro versioni a pagamento di DVDshrink, lasciatele stare!
Se DVDshrink crea strani file al posto degli ISO, leggete qua.

Link: purtroppo DVDshrink non è più disponibile sul sito ufficiale, ma comunque si può cercare in rete e nei siti di file hosting o di torrent

Aleesoft Free Blu-Ray Ripper

Aleesoft Free Blu-Ray Ripper è un programma gratuito che permette di rippare i dischi Blu-ray in file video – anche HD – pronti da essere usati su iPad, iPhone, iPod, Xobx, Play Station, ecc. ecc.
Blu-Ray Ripper può copiare un disco blu-ray e salvarlo in formato AVI, MPG, MPEG, MP4, WMV, FLV, MKV, MOV, 3GP, SWF, ASF, ecc.
Il programma può anche estrarre l’audio dai dischi blu-ray e convertirlo salvandolo in formato MP3, WMA, AAC, WAV, OGG, FLAC, M4A, AMR, AWB, AC3, MP2, AMR, SUN AU.
Il programma supporta anche l’editing dei sottotitoli e delle tracce audio, e può anche rippare direttamente in formato DVD (ma solo nella versione Pro)!

link: Aleesoft Free Blu-Ray Ripper

Mac The Ripper

MacTheRipper è un ripper (estrattore) gratis per Mac OsX basato sulle librerie libdvdread e libdvdcss.
Il programma imposta la regione del disco su ‘0’ (zero, region free) e rimuove il check regionale RCE, rimuove la protezione CSS, ARccOS e Macrovision, e funziona persino su dischi danneggiati o masterizzati in malo modo.

Se non avete un programma di masterizzazione – come Roxio Toast – potete usare LiquidCD.

link: MacTheRipper

LiquidCD

LiquidCD è un programma gratis per masterizzare su Mac, pesa solo 8 MB ed è estremamente funzionale.

Consente di creare DVD Video partendo da una cartella Video_TS.
Supporta Mp3, AAC e qualunque altro formato leggibile da Quicktime, per scrivere dei CD Audio; può anche leggere infatti formati di immagine disco come .iso e .dmg ma anche .toast, cue/bin, .cdi (DiscJuggler) e .nrg (Nero Burning Rom).

L’interfaccia basilare consente di scegliere le opzioni principali, tra cui anche la compatibilità del disco con i maggiori sistemi: Mac (HFS+), Pc (Joliet), Mac+Pc, Udf (DVD video), Iso 9660, ecc.
Ultimo – ma non ultimo – consente anche di impostare un’icona del disco selezionando un’immagine dal computer, che sarà riconosciuta anche montando il disco in ambiente Windows.

link: LiquidCD

cladDVD

cladDVD è un DVD Ripper che può tranquillamente rippare come vogliamo qualsiasi DVD in quanto usa vStrip per la sprotezione.
Questo significa che possiamo rippare un singolo file, un set di titoli, il filmato principale o, ancora meglio, avviare l’IFO parsing e rippare l’esatto programma di concatenazione (PGC).
La versione cladDVD XP.NET comprende le opzioni estese come il multi-angolo, l’individuazione di ‘mastering errors’, la rimozione della protezione Macrovision ed il re-mapping dell’audio; comprende anche la funzione FrameServe che controlla in programma DVD2AVI che aiuta nel processo di conversione in file DivX.
La versione cladDVD XP.NET richiede il supporto di .NET su Windows XP o superiore.

link: cladDVD

Tiny Burner

Tiny Burner è un programma per masterizzare Cd, Dvd, e Blu-ray, anche nel formato HD-Dvd; è gratis sia per uso personale che commerciale, quindi andate lisci!
Inoltre funziona anche in versione “portable” e può quindi essere caricato su una chiavetta Usb e usato ovunque.

Per usare Tiny Burner bastano 3 mosse:

  1. monta il disco vergine
  2. trascina quello che vuoi masterizzare
  3. masterizza

Le caratteristiche complete sono le seguenti:

  • Interfaccia utente con pieno supporto drag-and-drop
  • Personalizzazione del layout del disco
  • Possibilità di controllare la velocità di scrittura
  • Tecnologia Buffer Underrun
  • Supporto totale dei supporti ottici
  • Masterizzare dati su CD/DVD/Blu-Ray riscrivibili
  • Continuare una delle sessioni esistenti
  • Cambiare la sessione quando vuoi
  • Informazioni masterizzatore e disco
  • Masterizza e crea immagini ISO

link: Tiny Burner

Altri sono arrivati qui cercando:
duplicare dvd, come duplicare un dvd, copia dvd windows 7, duplicare un dvd, copiare dvd con windows 7, copiare dvd windows 7, come duplicare un cd, come duplicare dvd, duplicare dvd con windows 7, come si duplica un dvd, copia dvd con windows 7, copia cd windows 7, come si masterizza un cd, come duplicare un dvd con windows 7, duplicare dvd windows 7, duplicazione dvd, copiare un dvd con windows 7, copiare cd con windows 7, come copiare un dvd con windows 7, duplicare cd con windows 7, copia disco windows 7, copiare un cd con windows 7, copiare cd windows 7, copiare thor, duplicare cd windows 7, duplicare un cd con windows 7, duplicare un dvd con windows 7, copiare dvd thor, windows 7 copia dvd.

Un pensiero su “Programmi per copiare e duplicare BLU RAY, DVD e film”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.