Dove scaricare musica ed effetti sonori gratis

A parte il solito Emule ed i siti che praticamente sono un motore di ricerca di file sonori e audio di vario genere, non è facile trovare in giro per il web delle buone risorse di musica e/o effetti sonori di buona qualità e soprattutto gratis. …ma per fortuna ce ne sono 🙂

Ecco quindi una lista relativamente ricca di siti che offrono musica gratis e libera da diritti, effetti sonori gratuiti, loop da usare nei siti web, e tanto altro ancora!

Musica

  • Jewel Beat è un sito che …si merita un articolo tutto suo!
  • Incompetech by Kevin Macleod, brani stupendi per qualsiasi uso! Il signor Macleod ha un sito dove offre le proprie composizioni sotto forma di file MP3; si possono effettuare ricerche per stili o generi. Un esempio
  • Podsafe Audio Molta musica, molto veriegata.
  • Moby Gratis Pezzi originali di Moby, scartati dall’artista e  messi a disposizione gratuitamente!
  • Jamendo è una comunità di musica pubblicata sotto licenza Creative Commons: gratis, legale ed illimitata! Un esempio
  • Jonathan Roberts è un compositore che offre un sacco di suoi brani musicali con licenza Creative Commons in cambio del giusto credito. Un esempio
  • Jimmy Gelhaar è un altro compositore che offre alcuni dei suoi brani previa registrazione. Un esempio
  • Archive.org Nonostante il sito indichi i pezzi come di pubblico dominio, qualcuno ne ha trovati anche che pubblici non sono proprio, quindi… attenzione! Comunque il sito ha tonnellate di roba.
  • OpSound è basato sulla donazione: musicisti ed artisti sono invitati ad aggiungere la loro musica utilizzando una licenza copyleft Creative Commons, mentre gli utenti sono invitati a scaricare, remixare re-immaginare e condividere; tantissimo materiale diviso in categorie. Un esempio
  • Open Music Archive è un progetto collaborativo, partorito da due musicisti, per distribuire registrazioni di brani musicali i cui diritti musicali sono ormai scaduti. Un esempio
  • Purple Planet è una raccolta di musica libera da diritti disponibile per il download, scritta e composta da due musicisti; i brani possono essere usati gratuitamente su progetti web. Un esempio
  • Anche sul sito di Orlamusic (un vecchio “produttore” di musica che conosco da molto tempo) ci sono degli effetti sonori gratuiti, divisi in 5 categorie: pact, ambience, solo instruments, stacchetti per sigle, effetti sonori per uso professionale. Un esempio
  • Musopen è una Libreria Musicale online gratuita contenente musica di pubblico dominio, ed é stata creata per dar modo a tutti di accedere e scaricare facilmente la musica senza problemi legali relativi ai diritti d’autore, contiene una grande quantità di Musica e di Spartiti Musicali.

Musopen ti permette di sfogliare e cercare le musiche di tuo interesse per Compositore, Artista, Strumento, Periodo storico e Forma musicale ( fai scorrere la lunga pagina ), accedere ad una immensa quantità di Spartiti Musicali e anche ascoltare la Musopen Web Radio.

Effetti sonori

Free Music Archive è un archivio di musica gratuita di libero utilizzo che può essere scaricata senza costi e senza violare minimamente il copyright.
Si tratta di un progetto che nasce con l’idea di promuovere le nuove proposte della scena musicale.
Al momento il catalogo del sito indicizza più di 5.000 canzoni suddivise per genere e artista.
Tutti i brani sono utilizzabili sotto licenza Creative Commons e similari, possono essere ascoltate in streaming online e scaricate sotto forma di file mp3.

Anche il sito FreeSFX offre effetti audio gratis e musica libera da diritti, passando da semplici effetti registrati ad composizioni musicali vere e proprie; tutti i file sono divisi in categorie: Ambienti / Effetti audio Sfondi, Animali / Effetti audio Insetti, cartoni animati / Effetti audio comico, Effetti audio di emergenza, Fuoco / Effetti audio Esplosioni, Horror / Sci-Fi Sound Effects, ffetti sonori domestici, Effetti sonori umani, Impatti Effetti audio, Effetti sonori strumetni musicali, Tempo libero / Intrattenimento Effetti audio, Macchinari / Effetti audio arnesi, Effetti sonori Multimedia, Effetti sonori brani musicali, Effetti sonori Natura, Effetti sonori Ufficio, Effetti audio Sound Design, Effetti sonori Sport, Trasporti Effetti audio, Effetti sonori delle armi.

BBC

Dall’autorevole sito dell BBC arriva BBC Motion Gallery Audio Archive, una superba raccolta di musica gratis Royalty Free, ossia priva di diritti d’autore da poter usare liberamente per qualsiasi progetto web o personale.
L’enorme collezione di brani musicali è suddivisa per genere, tipo, strumento e tema. Ad ogni opzione di ricerca corrispondono numerose categorie più specifiche.
Il sito dispone anche di un efficiente motore di ricerca interno.
ATTENZIONE: in questo caso il materiale non è gratis.
I brani sono offerti in una lista e ad ognuno corrisponde un player in Flash per ascoltare la traccia online e il link per il download dell’MP3.
Ciò che stupisce è l’incredibile ricchezza di risorse e dei contenuti più variegati.
La qualità è superlativa e non è certo difficile trovare la musica originale che fa al caso nostro. Ci sono anche cover di pezzi famosissimi.
La durata dei brani varia da pochi secondi (jingle) ad alcuni minuti.
Spesso accade di dover reperire musica di libero utilizzo per esempio a scuola, in progetti web, da integrare in un video o in una presentazione, da utilizzare per uno spettacolo, per un podcast e sicuramente BBC Motion Gallery è uno dei migliori posti dove trovare brani musicali secondo le più disparate esigenze.
Risorsa super consigliata.

fonte: AB Techno , Larry Ferlazzo , Mathew Needleman , Maestro Alberto

Altri sono arrivati qui cercando:
musica libera da diritti gratis, download musica libera da diritti, stacchetti musicali free, stacchetti musicali gratis, musiche libere da copyright, sito effetti sonori gratis, effetti sonori download gratis italiano, effetti sonori horror, musica libera da diritti dautore gratis, musica libera da diritti d\autore gratis, stacchi musicali gratis, musica effetti sonori gratis, stacchetti musicali mp3, effetti sonori, musica libera da diritti per video, effetti sonori horror gratis.

2 pensieri su “Dove scaricare musica ed effetti sonori gratis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.