Scrivere cinese online

Per caso mi sono trovato immischiato in un progettino dove c’era la necessità di riscrivere tre (3) righe di testo in cinese, 20 ideogrammi in tutto.
Nella affannosa ricerca di uno strumento online che mi potesse aiutare mi sono imbattuto in due siti interessanti…

Il primo che ho trovato è Mouse Chinese Input Method, su chinese-tools.com, che mette a disposizione una finestra dove letteralmente disegnare un ideogramma usando il mouse.
Il servizio si propone di riconoscere l’ideogramma disegnato e di fornirne una versione “tipografica” con relativa spiegazione e pronuncia.
Purtroppo a me è sembrato un po’ fallace nel riconoscere i segni, ma può essere che io sia pessimo nella calligrafia orientale!

Il secondo servizio che ho trovato, molto più utile del primo, è InputKing, un sito dov’è possibile trovare un’interfaccia per scrivere in cinese, giapponese e/o coreano.

Gli strumenti disponibili sono più di uno: un dizionario interattivo inglese/cinese, un dizionario cinese, un motore di ricerca degli ideogrammi basato sulla quantità di segni che compongono l’ideogramma.

Comunque, su chinese-tools ci sono un sacco di altri strumenti molto utili: un editor basato su Pinyin, dizionario dei sinonimi, slang, esempi, dizionario dei pinyin, tatuaggi e nomi cinesi, ecc.ecc.ecc. Molto buono! 🙂

(comunque, alla fine della storia, la “tre righe” erano troppo dure da riscrivere per uno che il cinese non lo sa, e quindi abbiamo interpellato un traduttore professionista)

link: Mouse Chinese Input Method , InputKing , chinese-tools

Altri sono arrivati qui cercando:
scrivere in cinese online, scrivere in cinese, come scrivere in cinese, scrivere cinese online, scrittura cinese ideogrammi, scrittura cinese online, scrivere caratteri cinesi, scrivere ideogrammi cinesi, disegnare caratteri cinesi.

3 pensieri su “Scrivere cinese online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.