Come scegliere un buon sigaro

Ti stai chiedendo come si fa a scegliere il sigaro perfetto?
Se la risposta è “sì” ti conviene continuare a leggere…

Il sigaro è un rotolo di foglie di tabacco essiccate, composto di tre tipi di tabacco, le cui varianti determinano le caratteristiche di gusto e fumosità.

  1. Le foglie esterne, o “capa“, sono prese dalla parte più larga della pianta del tabacco; l’involucro determina la gran parte del sapore e del gusto di un sigaro, e il suo colore è spesso usato per indicare il sigaro stesso.
  2. Il sigaro è soprattutto composto dalla “tripa” (ripieno); spesso si tratta di foglie di tabacco di diversa “forza” mescolate per dare al sigaro il sapore voluto.
  3. La “capote” sono foglie relativamente elastiche usate per tenere assieme la tripa, posizionate sotto la capa; si tratta per lo più di involucri scartati a causa di qualche difetto.

Se sei uno fra gli ultimi arrivati nel mondo dei sigari, ecco qualche piccolo trucco che ti consentirà di scegliere il sigaro giusto.

Per prima cosa, controlla bene la trama del sigaro, e schiaccialo gentilmente fra le dita: è morbido o duro? In teoria, il sigaro dovrebbe cedere leggermente, ma non troppo. Ancora, sempre con gentilezza, scorri lungo la lunghezza del sigaro per saggiarne le protuberanze; un buon sigaro avrà una struttura costante.

Dopodiché ispeziona il sigaro per cercarne i difetti; ogni crepa o scolorimento è segno di un sigaro di bassa qualità.
Le foglie esterne del sigaro dovranno essere avvolte in modo uniforme.

Per ultima cosa, date uno sguardo all’estremità del sigaro, e fate particolarmente attenzione alla parte esposta, dove il sigaro viene acceso.

Se siete nuovi in questo campo, per voi non sarà facile valutare la qualità del tabacco; la maniera più semplice per giudicare la qualità del tabacco di un sigaro è valutarne il colore.
Se notate improvvisi cambiamenti nel colore della texture, ciò può indicare che le foglie del tabacco non sono state stese a seccare in maniera ottimale.

Cercate soprattutto un sigaro con miscela morbida di tabacco.

Altri sono arrivati qui cercando:
balmoral sigari, come scegliere un sigaro, un buon sigaro, buon sigaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.