Come unire o dividere i file PDF

Adobe Acrobat è da sempre stato il coltellino svizzero del Pdf, permettendo di modificare in qualsiasi maniera immaginabile i file, però è anche un software commerciale particolarmente costoso.

Cosa possiamo fare quindi se vogliamo usare un programma gratis per modificare PDF?

iPDF2split

iPDF2split è un servizio online gratuito che non richiede registrazione tramite il quale possiamo dividere un file pdf in più file separati.
Consente anche di salvare le pagine pari e dispari in 2 file pdf distinti.

iPDF2merge

iPDF2merge è un servizio online gratis senza registrazione che permette di unire più file PDF in un singolo file.
Le pagine possono essere ordinate in ordine alfabetico o in ordine di caricamento.

I Love PDF

Il sito I Love PDF permette di unire file Pdf o estrarre le pagine da un Pdf gratuitamente.
il servizio è basilare: le funzioni sono appunto due (merge e split), la prima consente di caricare fino a 10 file pdf del peso di 8 Mb ciascuno, per unirli in un unico file, la seconda consente di estrarre un o più pagine (selezionabili anche in gruppi diversi) da un pdf di 8 Mb al massimo.

PDF Sam

PDF Sam è un programma gratis (open source) per Windows e mac OsX scritto in JAVA che ha tutte le funzioni per unire o dividere file Pdf. E’ fornito sia di una console che di una interfaccia grafica. Consente anche di mischiare le pagine, riordinarle e ruotarle. La versione enhanced consente anche di proteggere i file con password, estrarre eventuali allegati, impostare i metadati, ecc.

Quick PDF Tools

modificare file pdf

Quick PDF Tools è un programma gratuito che, una volta installato, mette a disposizione un menù contestuale di sistema per modificare  pdf, convertire vari tipi di file in formato pdf, estrarre pagine da un pdf, cambiare la sicurezza di un pdf, unire assieme più pdf, vedere l’anteprima di un pdf, modificarne titolo, autore, soggetto, keywords e vista iniziale, …e molto altro!

Combine PDFs 4

Combine PDFs 4 è un programma gratuito per Mac OsX, molto basilare nel suo utilizzo, per unire o dividere PDF.
Praticamente ci consente di creare un file PDF singolo partendo da file diversi, che possono essere altri pdf o anche file di immagini (tif, jpg, …)
Un’altra sua funzione è quella di separare i pdf formati da più pagine in singoli pdf di una pagina ciascuno.

A-PDF Merger

A-PDF Merger è invece quasi la “versione per Windows” in quanto è un programma che serve anch’esso per unire diversi file (immagini o pdf) in un unico file PDF. Se installiamo anche A-PDF Office to PDF possiamo effettuare quest’operazione anche direttamente con i file di Office.

Altri sono arrivati qui cercando:
ritagliare pdf, dividere pdf online.

2 pensieri su “Come unire o dividere i file PDF”

  1. MergePDF.net è un servizio online che consente di unire più file PDF in un unico file, senza la necessità di installare programmi sul nostro computer, semplicemente usando un browser web.

    Il servizio “fratello” è SplitPDF.net il quale permette di separare le pagine da un file PDF (di massimo 20 Mb), consentendo persino di scegliere da/a quali pagine estrapolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.