La soluzione per controllo remoto e supporto tecnico tramite Internet

Se abbiamo la necessità di usare un computer che non sia il nostro e che inoltre sia geograficamente lontano o scomodo, esistono delle soluzioni alla portata di tutti.
Tutte queste soluzioni si basano su una tecnologia che prende il nome di VNC, Virtual Networking Computing, cioè programmi che servono proprio per gestire un computer a distanza: facendo girare un server VNC sul computer remoto si può permettere ad un secondo computer, su cui gira un client, di comandare il primo PC tramite mouse e tastiera, come fosse il proprio.

controllo remoto di un PC

Team Viewer è un programma gratuito (per uso non commerciale) che serve a connettersi in remoto (a distanza) ad un altro computer e controllarlo come se foste seduti ad un’altra scrivania.

Può servire ad esempio per effettuare manutenzione a distanza di un PC, oppure tramite Teamwork si possono fare colloqui condividendo contemporaneamente il desktop con altre persone, oppure (se abbiamo molti computer sparsi geograficamente) possiamo accedervi da una singola postazione; il programma è fornito anche di un sistema di invio dei file integrato.

La versione Web Connector funziona tramite browser, quindi può essere usata direttamente anche da computer che non sono nostri, da qualsiasi browser e sistema operativo.

Il tutto funziona senza problemi anche se ci troviamo dietro ad un Firewall, porte bloccate o NAT router per indirizzi IP locali.

Il programma è disponibile sia per Windows che per Macintosh OsX; sia in versione installabile che in versione portable (che non richiede installazione, pronta all’uso). Anche in italiano!

Il funzionamento è molto semplice: una volta avviato il programma le opzioni sono due:

  • se vogliamo condividere il nostro computer dobbiamo indicare ID e password al nostro interlocutore;
  • viceversa, se dobbiamo assistere ad una presentazione, effettuare del supporto a distanza o ricevere dei file, il nostro interlocutore ci fornirà ID e password per il collegamento.

link: Team Viewer

 

Anche Ammyy Admin è un programma gratuito che permette di comandare a distanza un computer.
Basta che entrambe le parti in causa – cioè: l’ “operatore” che deve operare a distanza sul computer, e l’ “utente” che sta fisicamente davanti a questo computer remoto – si scarichino il programma dal sito ufficiale – non pesa nemmeno 1 MB! – e lo facciano partire.

Una volta che il programma è in esecuzione le operazioni sono poche e semplici, a seconda che il nostro ruolo sia quello dell’operatore o dell’utente:

Utente:

  1. premi il pulsante “Avvia” per avviare la condivisione del tuo PC
  2. copia il tuo ID e forniscilo all’operatore

Operatore:

  1. clicca sulla linguetta “Operatore”
  2. inserisci l’ID del cliente
  3. premi “Connetti”

L’operatore ha in più la possibilità di scegliere a che velocità/qualità connettersi all’utente; usando il menù a tendina si hanno diverse scelte, da attuare in relazione alla capacità della rete a cui entrambi i computer sono connessi.
Siccome solitamente in queste condizioni non si deve fare grafica & design ma bensì manutenzione, io opterei per una scelta veloce anche se di scarsa qualità video, come “speed <256 Kb“.

Il programma è compatibile solo Windows: 2000, XP, 2003, Vista, Windows 7, 32-bit and 64-bit. E’ gratis per uso non commerciale e non richiede installazione, supporta i proxy HTTPs (per connessioni protette), permette la chat audio e il trasferimento tra i due computer; permette inoltre anche il riavvio (log on, log off, cambio utente e riconnessione) da remoto!

link: Ammyy Admin

Esistono comunque un sacco di altri programmi per questo scopo…

 

Anche Cross Loop è un software gratuito consente la condivisione dello schermo fra 2 computer diversi; al suo avvio fornisce un codice di 12 cifre che l’utente deve dare all’operatore per permettergli di connettersi al suo PC.
La sicurezza di questo programma sta nel fatto che, una volta che il codice di connessione viene generato, l’operatore ha solo 2 minuti di tempo per collegarsi, dopodiché l’utente dovrà generare un nuovo codice.
Si può (si deve) anche personalizzare il proprio nickname, in modo che al momento dell’accesso da parte dell’operatore, l’utente – che deve confermargli il permesso – può verificare di chi si tratta.

link: Cross Loop

remote desktop sharing

Anche LogMeIn Free è un programma – per ora ancora in fase Beta – per il “remote desktop sharing” che quasi non richiede nemmeno lo scaricamento del software.
Infatti basta andare sulla sua pagina web e cliccare sul bottone Condividi per avviare quasi automaticamente un piccolo programmino che ci fornirà il “solito” codice univoco tramite cui l’operatore potrà vedere il nostro schermo ed usare il nostro computer a distanza.
D’altro canto, all’operatore basterà inserire il codice nel campo testo a destra e cliccare sul bottone Visualizza, ed entrerà in una pagina web – quindi direttamente all’interno del suo browser! – da cui potrà gestire il computer dell’utente.

link: LogMeIn Free

Se usate già Skype sappiate che le versioni più recenti hanno incorporato una nuova funzione di screen sharing, che sicuramente non da la possibilità di controllare un computer a distanza, ma offre l’opportunità di mostrare cosa succede sul nostro desktop / schermo all’interlocutore con cui siamo in contatto.
Lo schermo può essere condiviso tutto o in parte; basta chiamare un contatto, cliccare su Condividi → Condividi schermo.

link: Skype

Altri sono arrivati qui cercando:
ammyy mac, ammyy per ipad, ammy mac, ammyy per mac.

3 pensieri su “La soluzione per controllo remoto e supporto tecnico tramite Internet”

  1. Pingback: Notizie dai blog su Controllo remoto del pc tramite Twitter
  2. Se avete semplicemente bisogno di mostrare qualcosa a qualcuno di distante, forse può interessarvi http://screenleap.com/
    Questo servizio vi permette di condividere il vostro monitor o una sua porzione – semplicemente dando in giro un particolare URL da visitare tramite qualunque browser.
    Quindi, una volta avviato lo ‘screen-sharing’ del programma sul vostro computer, chiunque sappia quale URL visitare può vedere quello che volete mostrargli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.