Cellule Staminali per riparare i polmoni

Dimostrata per la prima volta la capacità delle cellule staminali di curare e riparare i polmoni dei topolini nati prematuramente. L’esperimento, descritto sull’American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, potrebbe rivelarsi utile in applicazioni sugli esseri umani.

“Abbiamo scoperto che le cellule staminali sono in grado di agire come fabbriche in miniatura, che producono un liquido contenente sostanze capaci di guarire i polmoni”, ha detto Bernard Thébaud, dottore della Faculty of Medicine & Dentistry della University of Alberta (Canada), primo autore dello studio. “Questo liquido – ha continuato – sembra potenziare le cellule sane dei polmoni, e aiutarle a riparare i polmoni”.

Nell’esperimento, Thébaud e colleghi hanno simulato le condizioni di nascita prematura, dando ai ratti appena nati dell’ossigeno. A distanza di qualche settimana, i ricercatori hanno iniettato delle cellule staminali derivate dal midollo osseo nei polmoni dei topolini. “Le cavie curate con le cellule staminali avevano un alto tasso di sopravvivenza e una migliore capacita’ di corsa”, ha detto Thébaud.

“Quando abbiamo guardato i loro polmoni, abbiamo scoperto che le staminali avevano guarito i polmoni danneggiati e prevenuto altri danni ai tessuti, ha aggiunto. I ricercatori sostengono che questa nuova scoperta potrebbe avere applicazioni anche per l’uomo. “Fra qualche anno saremo in grado di portare questa tecnica e sperimentarla in trial clinici sui bambini nati prematuri o che soffrono di malattie polmonari croniche”, ha concluso Thébaud.
fonte http://salute.aduc.it/notizia/staminali+riparare+polmoni_114206.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.