La Beauty Farm fai-da-te

Leggeri come una piuma, rilassati dalla testa ai piedi, con una pelle così liscia che sembra di velluto. Un sogno? No, è il benefico effetto che si ottiene quando si mette piede in una beauty farm. Quando si pianifica un ingresso alle terme per coniugare sotto un unico appuntamento il piacere del relax e la cura per la salute.

L’antica usanza di sfruttare il beneficio delle proprietà terapeutiche dell’acqua è tornata in gran voga negli ultimi anni, tanto che le vacanze termali sono diventate un must anche tra i più giovani. Dalla mezza giornata, al week-end, alla settimana intera sono sempre più numerosi coloro che decidono di staccare la spina immergendosi in calde e fredde acque, di farsi cospargere d’argilla, di inalare sostanze decongestionanti, di provare l’effetto dei sali e dell’aromaterapia.

Andare alle terme è impegnativo?
Solo pensare di vestirvi, infilare le chiavi nell’auto e fare un po’ di strada vi basta per rinunciarci? Non rassegnatevi, l’esperienza curativo-sensoriale può essere riprodotta a casa propria circondati da barattoli di creme, fanghi e lozioni, armati di guanto di crine e pellicola da cucina.

Per una pausa di benessere si può provare a farsi bastare la vasca da bagno, un po’ di tempo a disposizione e qualche prodotto di quelli distribuiti in Farmacia e il gioco è fatto: dalla cellulite alla tensione muscolare, dalle cellule morte alla pelle elastica, dovete solo decidere da quale parte del corpo cominciare.

PRIMA TAPPA: Scrub

Per iniziare alla grande ed ottenere gli effetti migliori, si dovrebbe iniziare con un bel peeling, con uno scrub: si tratta di una “pulitura” profonda della cute, che si ottiene applicando una sostanza granulosa in grado di togliere meccanicamente il primo strato dell’epidermide, quello più secco e meno lucido. Una volta eliminato, la pelle risulterà più ricettiva e i trattamenti saranno più efficaci.

Una raccomandazione: usate sempre prodotti testati e procedete con mano delicata e senza troppa pressione, altrimenti arrosserete la pelle. Soprattutto, non insistete con lo sfregamento se avete problemi di capillari, ancor più di vene varicose, se la pelle è già irritata in qualche punto o se soffrite di malattie della cute come dermatite atopica o psoriasi.
Risciacquatevi con una doccia tiepida. A questo punto, siete pronti per i trattamenti.

SECONDA TAPPA: Fanghi Termali

Scegliete voi: massaggiarvi semplicemente una crema anticellulite sulle cosce, rassodante sui glutei, elasticizzante sul seno, o farvi un bell’impacco di argilla. I fanghi stimolano la circolazione sanguigna e l’ossigenazione cellulare, oltre a favorire l’eliminazione delle cellule morte. Sono molto utili per prevenire la cellulite e per arginarla allo stadio iniziale. In commercio ne esistono di diverso tipo: da quelli dall’azione rinfrescante, a quella riscaldante (da evitare se si soffre di capillari).

In Farmacia si possono acquistare fanghi termali dalle proprietà emollienti e idratanti, che aiutano la pelle a ritrovare elasticità e morbidezza. Applicateli su pancia, fianchi, cosce e glutei direttamente nella doccia, in modo che se dovesse cadere qualche goccia potrete sciacquarla. Avvolgete la parte trattata con la pellicola trasparente, che riscaldandosi a contatto con il corpo riprodurrà un effetto simile a quello della sauna. Copritevi con un asciugamano e stendetevi, godendovi il relax per almeno venti minuti.
Sciacquate con acqua tiepida o fredda per tonificare la pelle. Per ottenere effetti visibili sono consigliate due applicazioni settimanali per due-tre mesi, da alternare allo scrub.

Altri sono arrivati qui cercando:
fanghi termali fai da te, fanghi per artrosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.