Screenshot su Mac

Per catturare schermate in ambiente Mac OsX tutti gli utenti Apple sanno che dai tempi di Os9 basta schiacciare Mela+Shift+3 per salvare su file quello che vediamo apparire sullo schermo.
Ci sono però alcuni programmi gratuiti che estendono questa funzione oltre alle caratteristiche standard…

Skitch è l’applicazione più completa che abbia potuto trovare per Mac OsX: oltre a fare le normali foto dello schermo – intero o porzione – apre poi subito un’interfaccia molto intuitiva per scrivere annotazioni sugli screenshot o apporre segni grafici di evidenza! Una cosa utilissima se non vogliamo perdere tempo ad aprire il pesantissimo Photoshop.

L’applicazione si scarica dall’Apple Store, pesa circa 4mb, e una volta avviata si installa pure sulla menu-bar (in alto a destra) per essere subito raggiungibile.
Non fatevi trarre in inganno dall’icone stile “Barbie”: si tratta di una App coi fiocchi; disponibile anche per Android!

link: Skitch

programma per salvere schermate per OsX

Screenshot Plus è un widget per OsX che consente di catturare lo schermo interno e porzioni dello schermo, ma anche singole finestre (con tanto di ombra!), icone e altri widget!
L’immagine può essere salvata negli appunti o come file sulla scrivania, oppure può essere esportata direttamente in un’altra applicazione.

C’è anche una funzione timer che effettua lo screenshot dopo un conto alla rovescia di 10 secondi.
Lo screenshot può essere salvato in formato png, tiff, jpg, pdf o gif. Screenshot Plus è compatibile con OsX Snow Leopard.

programma per registrare video dal monitor con OsX

Capture Me è sia un programma di screen capture sia di screen recording.
Per usare questo programma basta semplicemente trascinare e ridimensionare la finestra fino a coprire l’area che desideriamo catturare, e poi cliccare nella finestra per catturare lo schermo.

L’output si può ridimensionare, copiare negli appunti e/o salvare in diversi formati: PNG, JPEG, JPEG 2000, TIF o GIF.
Una funzionalità addizionale permette di salvare filmati fino ad 1 minuti, senza audio.

I “plus” di questo programma rispetto alla funzione di screenshot integrata di OsX sono di poter riprendere facilmente immagini della stessa porzione di schermo, creando file che abbiano uguale dimensione, con un solo click (senza dover premere contemporaneamente vari bottoni della tastiera)

link: Screenshot Plus , Capture Me

SnapNDrag è un software che permette di fare foto dello schermo (screenshot) semplicemente cliccando un bottone e trascinando il risultato fuori.

Per esempio, per spedirne uno via email basterà trascinare lo screenshot sull’icona di Mail. E’ molto semplice: nessuna combinazione di tasti da ricordare, nessuna conversione di file con cui aver a che fare, nessuna finestra di dialogo da navigare, nessun file temporaneo da cancellare.

Il programma può esportare in JPG o GIF, oppure in PNG o TIF quando non vogliamo compromettere la qualità dell’immagine a favore della dimensione del file.

SnapNDrag è distribuito come freeware (programma gratis), ma esiste anche in versione pro con delle caratteristiche in più:

  • possibilità di ridurre le dimensioni dello screenshot
  • combinazione di tasti “globale”
  • possibilità di disabilitare i messaggi dagli sponsor

link: SnapNDrag

Se invece non volete scaricare ed installare nessun software, in Macintosh è nativa la possibilità di fare screenshot semplicemente premendo una combinazione di tasti.

Come modificare il tipo di file di default che il “cattura schermo” su Macintosh salva su disco?

“In Panther quando si fotografava lo schermo il formato originale era pdf, in Tiger è Png
Io lo trovo piu comodo di tutti il Jpeg.
Per cambiare formato si apre la finestra del terminale e si scrive:

defaults write com.apple.screencapture type jpg

Se vogliamo avere jpg, altrimenti al posto di Jpg si può mettere altri formati come ad esempio:bmp, gif, jp2, jpg, pdf, pict, png, psd, sdi, tga, tif dopo di che basta fare un logout e la foto al vostro schermo sara Jpg!”

fonte: http://www.imaginepaolo.com/dblog/articolo.asp?articolo=317

Altri sono arrivati qui cercando:
salvare screenshot mac, screenshot mac dove li salva, dove salva screenshot mac.

Un pensiero su “Screenshot su Mac”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.