Contenuto “for members only”

Necessità:
voglio che una parte del testo delle pagine del mio sito siano accessibili solamente agli utenti “loggati”

Una soluzione c’è già, sotto forma di plugin, però con questo plugin mostri tutto l’articolo oppure mostri solo il titolo; mentre quello che cerchiamo noi è modificare la parte pubblicata dell’articolo a seconda dell’utente che lo sta vedendo.

Soluzione:
con WordPress basta aggiungere una nuova funzione al nostro template che, tramite l’uso di un nuovo “shortcode” (una specie di tag html, ma per l’editor) consenta di indicare quale testo vogliamo pubblicare solo se il visitatore è entrato tramite log-in

add_shortcode( 'member', 'member_check_shortcode' );
function member_check_shortcode( $atts, $content = null ) {
if ( is_user_logged_in() && !is_null( $content ) && !is_feed() )
return $content;
return '';
}

Dopo aver aggiunto questa funzione nel file functions.php del nostro tema, potremo così usare un nuovo shortcode per indicare l’inizio e la fine del nostro “testo riservato agli utenti iscritti“…

[member] testo riservato [/member]

Con la stessa tecnica possiamo far vedere del testo specifico per utenti non registrati oppure a prescindere dal livello/capacità dell’utente (vedi fonte, in basso).

La cosa da ricordarsi assolutamente è che quando decidiamo di cambiare tema dobbiamo anche ricordarci di copiare la nuova funzione che abbiamo creato nelle funzioni del nuovo tema, altrimenti i nuovi shotcodes non saranno riconosciuti, ed il contenuto che prima era nascosto verrà mostrato a tutti i visitatori!

Aggiungere un nuovo bottone in WordPress

Se poi vogliamo aggiungere un nuovo bottone nell’editor Html di WordPress, per permetterci di inserire facilmente il nuovo shortcode, possiamo affidarci ad un plugin che si chiama Post Editor Buttons.
Il plugin in questione consente appunto di aggiungere tutti i nuovi bottoni che vogliamo, indicando il tag di apertura e di chiusura, ed un nome che verrà visualizzato nel bottone nell’editor.
Questo torna utile anche se vogliamo inserire un nuovo bottone per l’aggiunta di tag H3 o H2, oppure codici più complicati, come uno SPAN con incorporato uno stile che definisca il colore.

fonte: show-members-only-content
link: Post editor buttons

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.