Steganografia online

Mentre la crittografia è l’arte di nascondere qualcosa a chi sa già che questa cosa esiste, la steganografia è l’arte di nascondere l’esistenza di qualcosa.

…e la stenografia e tutta un’altra cosa che non c’entra nulla!! 😉

In informatica la steganografia ha avuto recentemente una ribalta perchè – sembra – i vari terroristi la usano per scambiarsi messaggi.
Questi messaggi testuali vengono nascosti all’interno di semplici immagini, e quindi sfuggono alla vista di chi ignora la loro esistenza, proprio perché all’apparenza sembrano fotografie normalissime.

Se anche voi avete voglia di provare, esistono vari servizi online e programmi gratuiti per la steganografia.

E se vi interessa approfondire, l’inventore della steganografia è stato l’abate Tritemio.

Steganografia online

I servizi online per nascondere messaggi dentro alle immagini funzionano circa tutti alla stessa maniera.

Basta selezionare un’immagine dal nostro computer o da un URL esistente, inserire una password e poi scrivere il messaggio che vogliamo nascondere e dare il via all’operazione.

Se invece dobbiamo estrarre il messaggio che già è nascosto nell’immagine, dopo aver scritto la password avviamo il procedimento inverso.

  1. mobilefish.com/services/steganography
  2. devfarm.it/steganography

Programmi di steganografia

Free File Camouflage invece è un programma di steganografia gratuito, da scaricare ed installare, che ci consente di nascondere un file dentro ad un’immagine JPG: il “JPG ripieno” può poi essere visualizzato normalmente senza dare nessun segno del proprio contenuto nascosto.

Può essere spedito via email, caricato sul web o usato come “archivio nascosto” nel nostro computer.

Qualsiasi file può essere nascosto in un’immagine JPG usando questo programma, senza limiti; direi solamente di tener presente che usando file grossi anche la dimensione del file JPG aumenterà di molto, quindi ricordando che un file JPG da 20 MB potrebbe destare sospetti! 🙂

Per estrarre il file nascosto bisognerà usare sempre File Camouflage.

Il file nascosto è criptato tramite l’uso di AES assieme ad una password standard, il che significa che ogni utente con il programma può estrarre il file nascosto.
La password di protezione è comunque personalizzabile.

link: Free File Camouflage

Per Mac OsX esiste Steganography Studio, un programma relativamente vecchio ma ancora disponibile, scaricabile ed usabile.

Per finire, fatevi un salto su Softpedia – per Mac – o su Softonic – per Windows – per altri programmi simili.

 

Altri sono arrivati qui cercando:
steganografia online, stenografia online, archivi utility varie pc link info free cooking, archivi vari top recent utility cooking, archivio php view site free utility varie cooking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.