Pagamento all’ordine

Forse qualcuno si ricorda del mio post “Italiani, cattivi pagatori“…
L’altro giorno ci chiama un cliente:

– Salve, ho una GROSSA URGENZA: fate calendari personalizzati?

– Certo Signore, di tutti i tipi e colori, personalizzati come vuole.

– BENE! Mi servono SUBITO 100 calendari personalizzati, in fretta & furia!

– Bene Signore, possiamo fare i calendari che desidera: il prezzo è di X euro cadauno ed in 2 giorni possiamo consegnarli.

– Bene, BENISSIMO! Confermo & accetto, fatemeli SUBITO!

– Bene Signore, ma quasi mi dimenticavo di dirle che – soprattutto coi nuovi clienti – chiediamo il pagamento all’ordine.

– mmhh… pagamento all’ordine, eh? … mmhh … Allora no, lasciamo perdere.

Altri sono arrivati qui cercando:
pagamento all\ordine, pagamento allordine.

Un pensiero su “Pagamento all’ordine”

  1. Un detto popolare recita: “per pagare e morire c’è sempre tempo”, ma “detto popolare” non è sinonimo di saggezza e giustizia .
    Questo argomento richiederebbe pagine di risposta, le motivazioni sono innumerevoli ma ti basti pensare che questa regola si applica da noi, mentre non è ben vista di buon occhio nei paesi in cui la furbizia non è la prima tra le virtù.

    Altro esempio:
    l’altra sera mi trovavo ad un incontro che trattava il tema dei rapporti con la banca, la gestione dei crediti e dei debiti ed altri argomenti correlati. Alla domanda di un partecipante: “mi risulta entrata in vigore la norma che scaduti i 30 giorni, si possono applicare gli interessi di mora…come mai nel nostro paese non si riesce ad applicarla?” si è scatenata in sala l’ilarità generale.
    Che domanda! E’ una cosa talmente scontata che io stesso non ho avuto il coraggio di chiedere ai presenti quali fossero le banche, le assicurazioni, i fornitori di gas, luce, acqua, lo stesso stato in cui vivono ecc. che alla scadenza di un pagamento ti chiamano per sollecitarti nella speranza che entro pochi giorni e senza costi aggiuntivi tu provveda a saldare il tuo debito. Nel caso poi tu non saldi quanto dovuto, si sprecano in innumerevoli chiamate di sollecito ed alla fine se il debito è di alcune centinaia di euro, pur di non dover affrontare spese legali, addirittura te lo condonano.

    Ed altro alla prossima volta.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.