Visualizzare PDF online, senza scaricarli

Molto spesso i clienti mi chiedono di inserire dei PDF nei lori siti, perché non hanno voglia di star là a pubblicare tutto in formato Html, perché richiederebbe una “costosa” riconversione manuale.
Nel peggiore dei casi qualcuno mi fa mettere online anche delle presentazioni di Power Point!

Queste azioni hanno tutte lo stesso presupposto, e cioè che l’utente/navigatore/visitatore PRIMO: abbia voglia di scaricarsi un file di cui non conosce il contenuto, e che potrebbe anche essere affetto da virus, e SECONDO: abbia installato nel computer che sta usando un programma adatto a visualizzare quei file.

Spesso invece il visitatore non ha nessuna voglia di star lì a scaricarsi un file, non ha il programma per aprire quel file, magari sta pure usando un computer che non è il suo, … con il risultato che abbandona il sito!

Come si può ovviare a tale inconveniente?

Google mette a disposizione un visualizzatore online che funziona benissimo con file PDF ed anche con file PPT, TIF, DOC e altri.
Quindi perchè non usare questo?

Se non vogliamo star là a cambiare a mano tutti i link a file PDF, basterà includere un po’ di codice javascript all’inizio della nostra pagina html per far sì che, automaticamente, ogni collegamento assoluto verso un file PDF faccia si che questo PDF sia visualizzato all’interno di Google Viewer!

<BODY onload="var link,l=0;while(link=document.links[l ]){if(link.href.toLowerCase().indexOf('.pdf')!=-1&#038;&#038;link.href.indexOf('javascript')==-1&#038;&#038;link.href.indexOf('file:')==-1){var newString='http://docs.google.com/viewer?url=' link.href;link.href=newString;}};void(null);" >

fonte: Noscope

Altri sono arrivati qui cercando:
Visualizzare PDF Online, visualizza pdf online, agnese sav@libero it mail, visualizzatore pdf online.

7 pensieri su “Visualizzare PDF online, senza scaricarli”

  1. Grazie per la info
    non sottovaluterei pero’ anche le API di embedit.in…
    se non le conosci prova a dargli un’occhiata… il player che ne ricavi e’ ottimo, non marchiato piu’ di tanto e di solito “c’e’ “…..

  2. Ciao padim,
    per visualizzare un file direttamente in Google Viewer, basta che prima dell’Url del file tu inserisca il seguente codice:
    http://docs.google.com/viewer?url=
    Nel tuo caso il codice diventa
    http://docs.google.com/viewer?url=http://www.ilroma.net/golfo/golfo_01.pdf

  3. Ho costruito una funziona in javascript che al click su un determinato link (link del pdf da visualizzare) mi cambia il .src dell’iframe sfruttando sempre il servizio di google. Su Chrome, Firefox e Safari funziona…su ie vedo la scritta ‘caricamento in corso’ ma poi si vede solo un’immagine spezzata, come se non riuscisse a trovare il file/immagine.

    1. Probabilmente ci sarà qualche errore nel codice che hai usato.
      Comunque se stai usando un iframe, invece di cambiare l’src con javascript non potresti fare direttamente link nell’iframe come target? Mi sembra la soluzione più semplice!
      Poi, se vuoi puoi postare un link online, magari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.