www.DoZarte.com


Effetti speciali sulle immagini nelle pagine web

Effetti speciali sulle immagini nelle pagine web , script  , pixastic

Mai sognato di applicare alle immagini di una pagina web i filtri come si fa in Photoshop?

Pixastic è una libreria sperimentale che consente di applicare un sacco di effetti sulle immagini usando un po’ di javascript.

Gli effetti ottenibili tramite questa libreria comprendono: desaturazione (conversione in grigio), inversione dei colori, riflessione, controllo di luminosità, saturazione e contrasto, effetto rilievo, sfocatura, aggiunta di rumore, seppia, effetto punti, effetto mosaico, posterizzazione, solarizzazione …e altro ancora!

il primo utilizzo che mi viene in mente è l’uso di questa libreria per la creazione di effetti rollover sui pulsanti delle pagine web; ma io non ho un gran cervello, quindi sta a voi sbizzarrirvi a più non posso!

La libreria utilizza l’elemento Canvas proprio di HTML5 il quale da accesso ai dati dell’immagine “nudi e crudi”, quindi i filtri sono supportati dalla maggior parte dei browser moderni ma non sono supportati da Internet Explorer (e te pareva!?); comunque alcuni degli effetti offerti dalla libreria sono simulati usando dei vecchi filtri proprietari di Explorer.
Inoltre la libreria funziona solo su immagini che risiedono sullo stesso server delle pagine html.

Come al solito, preghiamo assieme affinché anche Internet Explorer si avvicini agli standard usati da tutti gli altri! Effetti speciali sulle immagini nelle pagine web , script  , icon smile


Pixastic è gratuito e di libero uso; è disponibile per il download in versione ‘full’ oppure possiamo scegliere quali effetti scaricare, ed anche scegliere se scaricarli come libreria stand-alone oppure come plugin di jQuery.

Esiste anche una versione ‘photo editor’ che rappresenta un ulteriore sviluppo della libreria nei panni di un piccolo software online – sempre scritto in javascript – che permette di caricare un’immagine e di applicare ad essa una miriadi di effetti e filtri; ovviamente quest’ultimo è un progetto sperimentale a puro scopo didattico, ma fa capire le potenzialità della tecnica usata.

link: Pixastic

Effetti speciali sulle immagini nelle pagine web , script  ,
Chi vuole aggiungere interattività e dinamicità ai siti Web prima o poi deve confrontarsi con JavaScript

Quelli a cui è piaciuto hanno letto anche:

Inserire un SWF nelle pagine web: la soluzione definitiva?
Dopo l’intervento di Microsoft sulla politica dell’uso di componenti activeX nelle pagine html, tutti gli sviluppatori di siti – professionisti e amatori – si sono (...)

Ingrandimento di immagini nelle pagine web
photo credit: Peppysis 1. Magic Zoom Magic zoom è un codice javascript che permette di zoomare sulle immagini. E’ il modo migliore per mostrare le immagini ad (...)

Responsive design per il web
Alcuni pensieri sui cosidetti layout responsive dei siti web moderni… screen and (max-width:400px) screen and (max-device-width:400px) Le media queries sono come dei commenti condizionali per Explorer: posta una (...)

HTML5 e CSS3 su Internet Explorer 6,7 e 8
Sempre stufi di Explorer e del suo NON supporto degli stardard? Si è tanto discusso, e ancora si continua a discutere, del fatto che Microsoft Internet (...)

Non preoccupiamoci più di Explorer 6
Tutti gli sviluppatori web odiano Explorer 6 per le sue mancanze verso gli standard e per il fatto però è ancora molto usato nonostante sia (...)

Altri visitatori sono arrivati qui cercando:
di nudi e crudi esiste una versione senza censura?.

Di la tua opinione e scrivi qualcosa!

XHTML: Tags concessi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> Attenzione: Per inserire codice html/php o caratteri speciali utilizza Postable oppure HTML Encoder per convertire i caratteri speciali del tuo commento.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.