La “e” nel peso

la E europea nel peso delle etichette di prodotti alimentari

Spesso sull’etichetta di un prodotto alimentare, vicino al peso, si trova una specie di lettera “e” minuscola.
Cosa significa?

Si tratta di un marchio CEE: la lettera “e” si legge come “Europa“, è detto anche “Simbolo di stima”,  e significa che la quantità del prodotto è stata controllata dal produttore con sistemi automatici validi per ogni paese europeo.
È dunque una certificazione ulteriore sulla quantità contenuta, riconosciuta in tutta la CE (Comunità Europea).

Per quanto riguarda l’utilizzo nelle etichette, bisogna stare attenti in quanto ci sono delle regole ben precise da rispettare nell’uso di questo marchio.

Il produttore deve osservare alcune regole per quanto riguarda le iscrizioni metrologiche da riportare sui preimballaggi…

  1. l’indicazione della loro massa o volume, espressa, rispettivamente in chilogrammi o grammi ed in litri, centilitri o millilitri; il valore numerico deve essere seguito dal simbolo dell’unità di misura usata o dal suo nome per esteso, secondo le relative prescrizioni;
  2. le cifre relative alle suddette iscrizioni devono avere le dimensioni in relazione alla quantità nominale del contenuto.
    Per una quantità nominale fino a 50 grammi o millilitri l’altezza minima è di 2 millimetri, oltre 50 e fino a 200 incluso è di 3 millimetri, oltre 200 e fino a 1000 incluso è di 4 millimetri, oltre 1000 è di 6 millimetri;
  3. le scritte relative alla quantità nominale devono essere indelebili, ben leggibili e visibili nelle condizioni usuali di presentazione del preimballaggio e comunque nello stesso campo visivo del nome del prodotto;
  4. è vietato accompagnare l’iscrizione relativa alla quantità nominale con indicazioni comportanti imprecisioni o ambiguità, quali “circa” o altri termini analoghi.

I preimballaggi devono riportare un marchio o una iscrizione che permetta di identificare il soggetto che ha effettuato o fatto effettuare il riempimento, oppure, nel caso di preimballaggi provenienti da paesi terzi, l’importatore stabilito nel territorio nazionale o della Comunità Europea.

Il marchio CEE da riportare sui preimballaggi conformi alle relative norme, è costituito dalla lettera minuscola “e“ , avente l’altezza minima di 3 mm ed una particolare forma e determinate proporzioni, rappresentate dettagliatamente nella Direttiva 76/211/CEE del Consiglio, del 20 gennaio 1976.

A questo link trovate  la versione della stessa direttiva, anche in formato PDF, e in tutte le lingue delle nazioni europee.

Nel linguaggio HTML la ‘e di stima’ è riprodotta approssimativamente con Unicode tramite l’entità &#8494.

Cliccando il link seguente – marchio CEE ‘e’ Europa – puoi scaricare il simbolo in formato vettoriale.

Altri sono arrivati qui cercando:
e europea, lettera e, cosa significa la e vicino al peso, e peso, simbolo peso netto, cosa significa la e dopo il peso, peso e, peso netto e, e peso netto, grammi e, la e sulle etichette, cosa significa la e sulle etichette, la e dopo il peso, peso netto simbolo, peso egalizzato, significato della e sulle etichette, e europa, e accanto al peso, e sulle etichette, simboli etichette alimentari, egalizzato, e europea vettoriale, simbolo e vicino al peso, e peso netto simbolo, cosa vuol dire la e dopo il peso, cosa significa e dopo peso, e europea peso, e etichette, e peso etichette, e sulle confezioni, simbolo e sulle bottiglie, cosa significa e vicino al peso.

2 pensieri su “La “e” nel peso”

  1. Pingback: Il vero significato del marchio ℮ | Weber Blog: notizie dal mondo dell'etichettatura e della marcatura industriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.