Cambiare mittente email

Vuoi che le email spedite da WordPress abbiano un mittente preciso?

Una cosa da ricordarsi sempre nel momento in cui impostiamo un sito fatto con WordPress per qualcun altro è che magari questo qualcun altro non sa nemmeno cosa sia WordPress.
E allora?
E allora succede che se perde la password, o si registra un nuovo utente, o per qualsiasi altra ragione alla fine gli arriva una email che ha come mittente WordPress questo signor Qualcunaltro non sa cos’è e si trova spiazzato; tanto spiazzato che magari butta via l’email senza leggerla.

Di default WordPress usa il il nome “WordPress” e l’indirizzo “wordpress@[miodominio.com]” quando invia qualsiasi email ad un utente.
Ecco quindi l’utilità di personalizzare il nome e l’email del mittente delle email che vengono spedite dal cuore del blog.

Come fare quindi per cambiare il mittente delle email di WordPress?

Senza dover per forza ricorrere ad uno dei tanti plugin, basta aggiungere un paio di righe di codice alle funzioni del tema che stiamo usando…

add_filter('wp_mail_from', 'new_mail_from');
add_filter('wp_mail_from_name', 'new_mail_from_name');
function new_mail_from($old) {
return 'admin@miodominio.com';
}
function new_mail_from_name($old) {
return 'Mittente';
}

Aprite il file functions.php, incollate queste righe all’interno dei tag Php, cambiate “admin@miodominio.com” e “Mittente” con quello che preferite, poi salvate il file.

A questo punto non resta da domandarsi come mai WordPress non permetta nativamente la personalizzazione del tipo di email da mandare agli utenti…

Altri sono arrivati qui cercando:
cambiare mittente email, nascondere mittente email.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.