La gente ha buon tempo da perdere

L’altro giorno un utente simpatico e molto cordiale minaccia di denunciarmi alla polizia perché mi spaccio per un dottore e do consigli medici!

Ma che cazzo sta dicendo? mi chiedo io.

Io ho un blog personale, lo uso come diario degli appunti, e com’è scritto nella pagina delle dichiarazioni, non sono un dottore, e tutti dovrebbero prendersi la responsabilità delle loro azioni, senza dare la colpa a “ma lì era scritto così“.

Un tizio viene qua, legge, poi scrive su un commento che ha la pressione alta, io gli rispondo di leggere un paio di libri e leggere una pagina web dov’è scritto che la curcumina è stata usata con riscontri positivi; un altro mi chiede la stessa cosa, io gli rispondo di sentire il suo dottore e magari di seguire una dieta personalizzata e fare blando sport.

Ora, o proprio sono io che sono ritardato e non ci arrivo, oppure è tardo l’utente che infine mi dice “magari arriva la vecchina che legge questo e si riempie dei tuoi consigli e si fa del male“.

Ma porca puttana! dico io.

Lo so che in giro è pieno di gente scema – oltre che stronza, ma questo è un altro discorso – che non sa nemmeno leggere il bugiardino di un farmaco.

Vi ricordate di quando in tv c’era la pubblicità del Tantum rosa, che serviva per lavare la patata?
Alcune donne sono finite al pronto soccorso perché loro si sono fermate solo a guardare la pubblicità, sono corse a comprarlo e – credo io, siccome il Tantum e da sempre una medicina con cui ci si sciacqua la bocca – hanno pensato bene di berlo.
Non hanno minimamente letto il foglietto illustrativo, o le istruzioni d’uso, però poi in tv girava una versione riveduta e corretta di quella pubblicità, dove era chiaro anche agli orbi che era “per uso esterno-non ingerire“!

Ma io dico: a certa gente starebbe bene (non di crepare) almeno di restare sterile, così almeno non perpetuano la specie dei dementi!
Sono troppo cattivo?
Secondo me, prima di ingerire qualcosa, ci penserei più di 2 volte, ma scherziamo?

Eppure c’è gente che si prende la briga di venire qua nel mio blog, a casa mia, a farmi la paternale e a minacciarmi di denuncia; non perché io mi spacci  per un medico (cosa che sicuramente non faccio) ma perché parlo del più e del meno (e credo di farlo senza nemmeno troppa enfasi).
Senza contare poi che ho persino una pagina apposta, dove ho scritto che “Tutte le informazioni inserite in questo sito hanno finalità puramente divulgative e non sostituiscono i consigli di medici abilitati o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari.

A parte il fatto che internet è stra-pieno di pagine dove chiunque da consigli medici e su qualunque cosa… ma se un tizio ti dice “buttati dalla finestra che quando arrivi in fondo rimbalzi” tu lo fai?

Ma andando oltre questo tipo di esempi stupidi, a me pare proprio che stiamo toccando il fondo.
Arriveremo come negli Stati Uniti, dove sui bicchieri di Starbucks è scritto “attenzione! contiene caffè caldo” perché la gente che si scotta non possa portarli in tribunale!
Oppure dove una madre porta in giudizio la Ferrero perché convinta che la Nutella sia la causa dell’obesità del figlio!

Tutta la faccenda – oltre a farmi venire i nervi – mi ha fatto inserire un bel enorme box giallo semaforo su ogni pagina del mio blog in modo che non ci siano scusanti e non mi tornino a dire che io non l’ho scritto chiaro e tondo che non sono un dottore, e se vi dico che tirarvi una porta sulle dita della mano fa bene alla prostata e voi lo fate sono mazzi vostri!

Inoltre, per scrupolo sono anche andato su un newsgroup di amici che frequento volentieri, per chiedere un parere, e devo dire che solo uno ha dato la stessa risposta dell’utente idiota, però non è riuscito a spiegare bene il perché (oppure io non l’ho capito); tra le risposte…

Spero tu non ti stia preoccupando, è un imbecille e l’unica cosa che potrà fare è continuare a sfogare le sue frustrazioni commentando i post in rete.

Ognuno può esprimere il proprio parere nel rispetto degli altri, tu l’hai fatto, hai anche sottolineato che non sei un medico e di certo, aggiungo io, non ti stai spacciando per tale.
Stai sereno che non c’è nessun reato e che l’unico a rischiare qualcosa è proprio lui, magari un trattamento sanitario obbligatorio.

Ho letto, parli di medicina e dai consigli a caso? Chi ti ha risposto così non ha tutti i torti, dare false indicazioni e/o sostituirsi ad un medico fiducia può significare abuso di credulità popolare quindi evita di dare consigli su materie che non conosci dato che il tuo forum è pubblico

x esperienza ho imparato a non sottovalutare chi ho dall’altra parte

Direi che non c’è alcuna intenzione nascosta. Ora dovremmo leggerci tutti gli altri post, ma insomma…

sì, vedo che in tutti i post è citata la fonte, e dove ci sono commenti è chiaro che si tratta di pareri personali e non professionali. Insomma, se tu scrivi qui che hai la febbre e io ti dico “secondo me potresti prendere un’aspirina” non credo che mi stia sostituendo al medico. O devo specificare (come fa lui) che ovviamente è un parere personale e bla bla. Chiaro che se sei allergico all’aspirina sono affari tuoi…

qui hai dato dei consigli, la gente dato che non sei un dottore potrebbe prenderli per oro colato e non come personali pareri.. per esperienza ho capito che non bisogna mai sporgersi più del dovuto nel consigliare, anche in buona fede

Ci sono delle persone che ti seguono sul forum, non è più una cosa da 2/3 persone ma diventa pubblica per un nr imprecisato di possibili utenti, ecco il punto.

Altri sono arrivati qui cercando:
tantum rosa per uomo, tantum rosa si risciacqua, tantum rosa va risciacquato, tantum rosa bustine prezzo, tantum rosa anche per uomini, ginetantum buono anche per uomo.

4 pensieri su “La gente ha buon tempo da perdere”

  1. prima di tutto un tizio che subito propone una denuncia senza prima informarsi,bhè non è tanto a bolla,poi su molti blog si danno consigli,per delle esperienze vissute, appunto è un tuo diario personale reso pubblico, ma non la scienza in persona, e quando di tuo giá dici ai tuoi lettori che non ti sostituisci a un medico, hai la coscienza apposto. Chissà il tizio quante volte avrà preso consigli dai genitori o da amici o da altri, senza avergli denunciati tutti 🙂 life easy man ciao
    http://www.trasformarsi.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.