Insegnante è bello!

E’ ormai passato un mese abbondante da quando ho finito la mia prima esperienza come insegnante!
Eh già, e son ancora qua 🙂
E’ stata una cosa nuova e alla fine pure piacevole avere a che fare con 11 “discenti” che non fossero studenti dell’obbligo.

Per sentito dire sapevo che tentare di insegnare agli studenti della scuola dell’obbligo è una cosa da pirati dei Caraibi! Sono personcine come tutti ma spesso e volentieri non hanno voglia di studiare perché sono obbligati a farlo. Quindi in classe è un putiferio! …e poi onestamente mi ricordavo come fosse la cosa quando stavo dall’altra parte della cattedra.

Insegnare a gente pagante che si è iscritta “di tasca propria” ad un corso significa avere a che fare con gente – normalmente – attenta, interessata, partecipe, che ha voglia di far fruttare i quattrini che ha speso.

La cosa bella è stata che la classe era veramente eterogenea: c’era la mamma, il neo-papà, il vecchio, il giovane, il cazzone (simpaticamente parlando), il timidone, il comunista (!), il grafico, il programmatore, il disegnatore, … insomma, veramente un bell’elenco di esemplari di umanità!

Ed è stato bellissimo soprattutto rapportarsi assieme a loro, cercare di capire le loro esigenze di apprendimento, cercare (e a volte riuscire) a dirgli quello che si aspettavano di sentire…
E poi parlare della vita, del lavoro, delle aspettative e della realtà.

Sì, alla fine dei conti, è stata veramente l’esperienza che mi aspettavo di fare.
…e non l’ho fatto per i soldi, sapete?!

Già, perché mi hanno pagato un pipata di tabacco (oltre che farmi 2 ora di macchina andata e ritorno!), ma questo lo sapevo, ed infatti ho accettato più per l’esperienza nuova, per vedere se sarei stato all’altezza del ruolo; e mi pare di esserci riuscito.

Alla fine mi spiace anche che sia finita, perché forse un certo feeling si era creato!
E mi spiace anche di non aver avuto da loro in “feedback professionale” che gli avevo chiesto di mettere nel mio sito 🙁

Ah, già, dimenticavo: il corso era un corso base di web design che comprendeva Html/Css, Dreamweaver e Flash.

Altri sono arrivati qui cercando:
perchè è bello insegnare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.