Come fare clic con la tastiera

Cliccare sulla tastiera al posto del mouse

Si può usare la tastiera per fare clic come col mouse?

Fin dai tempi di Commodore Amiga 500 avevo trovato utile la possibilità di simulare il bottone del mouse usando uno o due tasti della tastiera; succedeva, in quel tempo remoto, che i bottoni del mouse si bloccassero (polvere, sporcizia, …) e quindi si poteva ovviare al fatto di avere un mouse col bottone che non funzionava pigiando sulla tastiera.

Già allora mi ero accorto che questo era molto comodo perché mi evitava di tenere le dita della mano in scomodissime posizioni – dovute al fatto, come oggi, di dover contemporaneamente tenere il mouse con il palmo e due dita sui bottoni – permettendomi così di muovere il mouse più agevolmente e di controllare i clic con la mano sinistra.

Ultimamente ho ripensato a quella situazione perché mi si sono infiammati i tendini del polso destro, ed usare il mouse risultava relativamente doloroso.
Così ho cercato qualcosa che mi permettesse di riprodurre il clic del mouse tramite la tastiera, ed evitarmi una sindrome del tunnel carpale!

Sia Windows che Mac OsX hanno integrata la possibilità di usare il tastierino numerico per muovere il mouse e fare clic!

Su Windows basta accedere a Pannello di Controllo > Accesso Facilitato > Mouse ed attivare l’opzione Usa Controllo Puntatore. Il clic si fa col tasto ‘5’ del tastierino.

Per Mac OsX esiste la funzione corrispondente integrata nelle preferenze di sistema che si chiama Accesso Universale. Tramite Accesso Universale si può abilitare l’uso del tastierino numerico per il completo controllo del mouse (il clic si fa col tasto 5).

Purtroppo però, se vogliamo continuare ad usare il mouse con la mano destra ma fare clic con la mano sinistra sulla tastiera, usare il tasto ‘5’ del tastierino risulta alla fine troppo scomodo.

Per nostra fortuna esistono programmi gratuiti che fanno esattamente al nostro scopo, sia per Mac OsX che per Windows!

Se usiamo Windows, con Cursory (già Type to Click) si possono usare i tasti CTRL della tastiera come fossero i tasti del mouse; inoltre ha altre funzionalità che ne permettono un uso anche per chi ha problemi più grossi dei miei nell’uso del mouse, come lo spostamento del cursore, ecc.
L’unica pecca di Cursory è che non permette la personalizzazione dei tasti usati.

Esiste una validissima alternativa, sempre gratis, anche per Mac OsX. Si tratta di KeyRemap4MacBook.

KeyRemap4MacBook in realtà nasce come strumento per rimappare la funzione di qualsiasi tasto della tastiera; relativamente a quanto ci interessa mi basta però far presente che ha incorporato due preimpostazioni  che, come nel caso di Cursory, consentono di usare i tasti CTRL della tastiera come fossero i due tasti del mouse.

Purtroppo la versione di KeyRemap4MacBook che offre questa possibilità è solo quella per Snow Leopard e Lion, mentre quella precedente – adatta a chi ancora usa un Mac PPC con sistema 10.5 o 10.4 – non ha la preimpostazione per convertire un tasto a fare mouse-clic.

Collegamenti: Cursory , KeyRemap4MacBook

Ebook - Manuale di Osteopatia

Ebook – Manuale di Osteopatia
L’Osteopatia è tra le più efficaci discipline olistiche del panorama odierno ed è in grado di curare patologie che perdurano da anni e per le quali soffriamo fin da piccoli, come cefalee, sinusiti, problemi digestivi, sindrome del tunnel carpale, distorsioni ricorrenti, coliti, otiti, lombo sciatalgie, ernie lombari e scoliosi.
Continua a leggere…

Altri sono arrivati qui cercando:
tasto click sulla tastiera, tasto destro mouse tastiera, ctrl click quale tasto, quale il tasto click sulla tastiera, ctrl click come si fa, tasto click tastiera, qual\è il tasto clic sulla tastiera, qual\è il tasto click sulla tastiera.

Un pensiero su “Come fare clic con la tastiera”

  1. Io con KeyRemap uso la funzione ‘Command_R to LeftClick’ così clicco col tasto Melo destro e faccio presto a fare Ctrl+Click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.