Customizzare WordPress

Custom WordPress

Mi è capitato di dover mettere in piedi un sito con WordPress, e questo doveva essere un blog multi-utente, la maggior parte dei quali semplici ‘sottoscrittori‘ che, una volta iscritti, dovevano poter accedere a dei contenuti riservati, visibili solamente agli utenti iscritti.

Ho già parlato tempo fa di come creare articoli del blog visibili solamente agli utenti registrati e loggati.

In questo caso l’aspettativa era di dare un’esperienza più piacevole agli utenti, quindi si voleva nascondere l’area di amministrazione di WordPress agli utenti che non avevano necessità di usarla.

Già il plugin Login Redirect poteva fare al caso, ma volevamo qualcosa di più: personalizzare graficamente l’area di amministrazione per gli utenti con meno privilegi.

Theme My Login

Theme My Login è un plugin che permette di personalizzare il login di WordPress integrandolo nel tema corrente; in questo modo l’utente non avrà il minimo sentore dei stare entrando in un’area di amministrazione.

Il plugin poi permette anche di impostare l’url a cui l’utente viene reindirizzato dopo aver fatto il login, e anche dopo il logout, cioè dopo l’uscita.

Tra le altre caratteristiche consente anche di personalizzare l’email che il blog invia agli utenti, ad esempio in caso di smarrimento password, ecc. indicando nome del mittente, email del mittente, e molto altro ancora.

Caratteristiche complete:

  • personalizzazione grafica delle pagine di registrazione, login, recupero password e profilo personale col tema del blog
  • include un widget personalizzabile per il login
  • reindirizza gli utenti dopo login e logout in base al ruolo
  • mostra il gravatar dell’utente loggato
  • assegna link personalizzati agli utenti loggati in base al ruolo
  • personalizza le email di registrazione e/o recupero password
  • invia email in formato html
  • permette agli utenti di impostare la password durante la registrazione
  • richiede agli utenti di confermare l’email di registrazione

link: Theme My Login

Theme My Profile

Il secondo plugin usato è Theme My Profile – fratello del precedente – che permette agli utenti di cambiare le informazioni del proprio profilo usando il tema del blog.
Tutto quello che c’è nel pannello utente di WordPress può essere raggiunto, quindi, in altre, parole, il plugin nasconde l’aspetto dell’area di amministrazione.

Questo è molto utile nei blog con molti utenti, dove l’amministratore non vuole che i sottoscrittori non mettano il naso dove non serve.
Questo plugin è uno strumento semplice da usare, in quanto le opzioni ed il settaggio è semplice…

  • Basta impostare l’ID della pagina che vogliamo usare come ‘guscio’ per mostrare il profilo utente e dove verrà inserito anche un breve short-code.
  • Si può scegliere se mostrare la pagina del profilo nell’elenco assieme alle altre (sempre, mai, o solo quando loggati).
  • Si può impostare un foglio di stile separato, per essere sicuri di non perdere i css durante un eventuale upgrade.
  • In fine si sceglie per quali ruoli mostrare il profilo “in tema” e per quali ruoli bloccare l’accesso al back-end.
  • FINE

link: Theme My Profile

Cimy User Extra Fields

Volendo fare di più nella personalizzazione e nel miglioramento di un blog multi-utente, possiamo per esempio lasciare che gli utenti si registrino da soli.
La cosa brutta è che WordPress non offre molte possibilità per la registrazione dei dati degli utenti; cosa potremmo fare, per esempio, se volessimo inserire la tipica richiesta “Acconsenti al trattamento dei tuoi dati?” durante la registrazione di un nuovo utente?

Cimy User Extra Fields è un plugin che consente di aggiungere nuovi elementi al form di registrazione utente di un blog.
per ora il plugin supporta: text, textarea, textarea-rich, password, checkbox, radio, drop-down, picture, picture-url, registration-date, avatar, file.

link: Cimy User Extra Fields

Altri sono arrivati qui cercando:
come mostrare delle pagine o dei contenuti solo ai registrati in wordpress, rimuovere commenti wordpress, come cancellarsi da scribd.

2 pensieri su “Customizzare WordPress”

  1. ciao ma secondo te è possibile per il mio blog games-console.eu personalizzare ogni singola pagina?

    Nello specifico i widget presenti nella home non vorrei che fossero ripetuti nei post. Esiste qualche opzione con wordpress?

    Grazie
    Ronnie

    1. Puoi risolvere nascondendo la sidebar con tutti i widget se la pagina mostrata non è la home page usando la funzione is_home(); … Se per esempio la tua sidebar ha come ID ‘sidebar2’ dovrai inserirla in una condizione PHP come la seguente:
      <?php
      if ( is_home() ) {
      ?>
      <div id="sidebar2">
      ...
      </div>
      <?php
      }
      ?>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.