Velocizzare l’avvio di Windows

Dopo aver parlato di come velocizzare l’avvio di Mac OsX mi pareva giusto spendere qualche riga anche per parlare di come velocizzare l’avvio di Windows! Il trucco è uno solo: Startup Delayer.

Si tratta di un programma gratis che permette di tenere sotto controllo tutti i programmi che si avviano automaticamente ogni volta che accendiamo il computer.
Ce ne sono veramente un sacco, che vengono inseriti nella coda di avvio quasi ogni volta che installiamo un nuovo programma, e servono a far sembrare che il programma in questione si avvii più velocemente, quando in realtà è veloce a partire solo perchè sta già girando.

Programmi di questo genere sono più diffusi di quanto crediate: ad esempio Adobe Acrobat o Open Office sono fra questi!

Startup Delayer ci permette di disattivare l’avvio automatico di quei programmi che non usiamo così spesso, oppure ci permette di rallentare l’avvio di alcuni per favorire la partenza di altri.

Ha anche una funzione automatiche che, tramite una “scaletta” ci permette di impostare globalmente il comportamento dell’avvio di Windows, preferendo che sia il sistema a partire completamente prima che qualsiasi altro programma provi ad avviarsi, o viceversa.

Sinceramente l’ho trovato utilissimo anche per tenere traccia di tutti i programmi che si avviano a nostra insaputa e poi spegnerli 🙂

link: Startup Delayer

Altri sono arrivati qui cercando:
velocizzare avvio vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.