Programmi gratis per disegnare online

Solitamente ci affidiamo ai programmi che installiamo nel nostro computer (le cosiddette applicazioni desktop) per effettuare qualsiasi operazione: Adobe Photoshop, Corel Photo Paint, Paint Shop Pro, Fireworks; ma cosa facciamo quando non siamo davanti al nostro computer personale, per esempio da un amico o su un PC pubblico, e non possiamo installare il nostro software?

Molti non sanno che esistono un sacco di siti internet che offrono servizi online che possono sostituire egregiamente i programmi stand-alone: sono le applicazioni web.
Questo tipo di servizi online stanno avendo sempre più successo per una semplice ragione: si possono usare ovunque, basta avere un browser ed una connessione ad internet.

Dopo la prima suite di servizi gratuiti per fare grafica online, ecco qui una lista di altri siti che offrono caratteristiche simili…

Picozu

Picozu è un sito dov’è possibile caricare foto, dal computer o anche da Facebook (e altri servizi di foto sharing), e modificarle facilmente, o anche crearne di nuove partendo da zero.
Tecnicamente, la cosa che trovo interessante è che l’applicazione online è costruita in Html5, Css3 e JS!

E’ possibile applicare vari tipi di filtri, di cui è disponibile un completo menù fatto di anteprime degli effetti che verranno applicati; poi ci sono tutti i normali strumenti che troviamo in Photoshop (livelli, ritaglio, ecc.)

Sumo paint

Sumo Paint è un’applicazione online che gli utenti di Photoshop troveranno molto facile da usare in quanto l’interfaccia dei due programmi si somiglia alquanto.
Offre molte delle caratteristiche di Photoshop, supporta i livelli, i filtri ed ha anche alcuni strumenti geometrici ben fatti.
Dietro al programma c’è anche una corposa comunità di utenti.

Photoshop.com

La versione online ufficiale di Photoshop da parte di Adobe.
In realtà l’interfaccia è molto diversa se confrontata con il “vero” Photoshop e offre molte meno funzioni; questo servizio online è più indirizzato all’editing e all’ottimizzazione delle immagini.

Pixrl

Pixlr è un editor online di immagini molto ricco e versatile, facilissimo da usare per chi già usa Photoshop, veloce ed immediato, disponibile in più versioni:
Editor: con tutte le funzioni disponibili
Express: la versione più basilare
Grabber: per fare “right-click” su qualsiasi immagine e iniziare a manipolarla da Firefox/Windows.

SplashUP

SplashUP (ex Fauxto) è un servizio di editing online molto simile a Photoshop, che permette di elaborare più immagini in simultanea.
Si integra bene con servizi di photo-sharing come Picasa e Flickr, e c’è anche una versione light per le funzioni più semplici.

flauntR

flauntR fornisce molti servizi in un unico sito: stylR – per l’applicazione di effetti speciali alle foto; editR – un sacco di opzioni per manipolare foto digitali; picasR – per applicare effetti pittorici; textR – dozzine di font ‘ad effetto‘ per qualsiasi tipo di foto o sfondo; profilR – creatore di foto per profili sociali.

Picture2Life

Picture2Life è un potente, ma semplice e facile da usare, editor di immagini online che permette anche di creare collage e gif animate (o animazioni). Funziona benissimo con le immagini che già abbiamo a disposizione online!

FotoFlexer

FotoFlexer è l’editor di immagini online più avanzato; infatti permette di eseguire effetti molto avanzati, prima disponibili solo in costosi software professionali.

Picnik

Picnik rende favolose le nostre fotografie con strumenti di editing facili e potenti, e con una gran quantità di effetti, font, forme e cornici.

Thumba

Thumba è un sito online dal “lontano” 2006 che permette di caricare le immagini dal nostro desktop e lavorarci con una serie di strumenti e filtri predefiniti; le possibilità di manipolazione dell’immagine sono molte, basta dare un’occhiata al breve video qui di seguito per vederle esposte tutte quante.

Citrify

Citrify è un editor online gratuito realizzato in Flash che permette di effettuare delle modifiche “al volo” alle vostre immagini direttamente dal Browser. Ha un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette di modificare ad esempio il colore, la luminosità, il contrasto, rimuovere gli occhi rossi dalle foto o imperfezioni della pelle, applicare filtri ecc. ecc.

LookWow

LookWow è un sito che permette di modificare immagini online, e comprende un funzioni di editing basilari, come il ritaglio, il ridimensionamento, lo schiarimento, la rimozione di occhi rossi e il contrasto.

Onlinephototool

Con Onlinephototool è possibile modificare, e salvare immagini, screenshot e fotografie online.

PicMagick

PicMagick è un editor di foto online che ermette di rendere meravigliose le vostre foto con pochi e semplici click del mouse.

DrPic

DrPic permette di ritagliare, ridimensionare, aggiungere testo, effetti speciali, e di mostrare le foto online gratuitamente.

Altri servizi…

ajax-image-editor.com
litha-paint.com

Altri sono arrivati qui cercando:
bordi foto online, diventa pelato online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.