OsX in sospensione

macintosh-osx-sospensione-sistema-ibernazione-safe-sleep

Una cosa che mi piace moltissimo di Windows è lo stato di sospensione del sistema (o sleep o ibernazione).

Anzichè spegnere il computer, dovendosi poi aspettare dei tempi relativamente lunghi nella fase del riavvio del PC, Windows può essere “sospeso; il sistema salva la “situazione” di programmi e finestre aperte e poi si spegne.
Quando si andrà poi a riaccendere il PC l’avvio è più veloce e troviamo tutto come lo avevamo lasciato: programmi accesi e documenti aperti.

Mac OsX, per quanto sia veloce ad avviarsi, non possiede una cosa del genere (almeno fino a Lion, mun discorso più complicato)! 🙁

OsX può normalmente essere messo in stop – dal menu “mela” – ma la differenza sostanziale tra la sospensione e lo stato di “stop” di OsX è che in sospensione il computer viene proprio spento, quindi anchce se mancasse la corrente non avreste i problemi che avreste con un Mac in stop.
In questo modo il computer non consuma corrente, e potete anche staccargli la spina; il riavvio è molto più veloce di un avvio normale, e soprattutto avete già aperto tutti i documenti su cui state lavorando e avete avviati i programmi che usate di solito.

Per fortuna più di qualcuno ha pensato bene di creare un’applicazione per mettere in sospensione anche OsX!

Programmi per ibernare OsX: Suspend Now , Deep Sleep , Hibernate

Se siete abituali smanettatori di Terminale, potete anche evitare di scaricare ed installare programmi superflui e seguire la procedure descritta in questo articolo, dov’è spiegato come mettere in ibernazione OsX tramite i comandi via Terminal.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.