Ottimizzare memorie SSD

Manutenzione ed ottimizzazione di schede di memoria SSD: software gratuito per SSD memory cards

Se possedete – come sia probabile – delle memorie SSD (Solid State Drive) potrebbe interessarvi sapere che ci sono delle impostazioni specifiche che è possibile usare per ottimizzare e migliorare le performarce delle memorie SSD.
Sappiate inoltre che molte delle pratiche più comuni per la manutenzione e l’ottimizzazione degli hard disk sono inutili con le unità SSD.
Ad esempio lo sapevate che non è necessario deframmentare le schede SSD?

SSD Fresh è un programma gratuito che ci mette a disposizione tutta una serie di settaggi ed impostazioni per ottimizzare e mantenere in forma le nostre memorie SSD, spiegandoci a cosa serve ogni opzione.

Basta far partire il programma, andare in ‘Optimization‘ e scorrere in basso l’elenco; si può scegliere una qualsiasi impostazione tramite il bottone ‘Optimize‘, sulla destra, mentre il bottone ‘Restore from backup‘ sulla sinistra riporta i settaggi a com’erano prima.
Da notare che le impostazioni verranno applicate ad ogni partizione della scheda SSD in questione.

Se siete geek, nella scheda ‘Overview‘ potete cliccare su ‘S.M.A.R.T data‘ per vedere i dati relativi a ciascuna partizione della memoria; se non conoscete SMART, fatevi un giro su Wikipedia.

link: SSD Fresh

Altri sono arrivati qui cercando:
manutenzione ssd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.