Seam Carving Gui

Il Seam Carving è un algoritmo per il ridimensionamento o il ritaglio delle immagini la cui funzione più evidente consente di ridimensionare una fotografia “senza distorsione”, ovvero in maniera tale da mantenere pressochè inalterati i soggetti più importanti, cosicchè da non deformarli o tagliarli.
E’ stato ideato da Arial Shamir al MERL (Mitsubishi Electric Research Labs).

L’algoritmo funziona definendo in un’immagine una serie di “cuciture” (seams) che vengono trattati con importanza secondaria rispetto ai soggetti principali, e rimuovendole in maniera automatica durante il rimpicciolimento della foto (o, viceversa, aggiungendone di nuove in caso di aumento delle dimensioni).

L’algoritmo nasce con lo scopo di mostrare le foto su display di diverse dimensioni senza distorsioni, usando standard già esistenti – come l’Html – che prevedono il ridimensionamento del contenuto nel layout e nel testo, ma non nelle immagini.

Da Photoshop CS4 esiste una funzione derivata direttamente da questo algoritmo che si chiama “Ridimensionamento in base al contenuto” (Content Aware Scale) che è una funzione pressochè automatica: basta selezionare il livello che vogliamo ridimensionare ed andare nel menu Modifica > Scala in base al contenuto.
Però, essendo una licenza non esclusiva, la stessa funzione si trova in altri programmi con Gimp.

Seam Carving GUI è un programma creato da Gabe Rudy appunto per l’implementazione di questo algoritmo.
Il programma è scaricabile gratuitamente per Windows e Mac OsX, ed offre un’interfaccia molto intuitiva e basilare per selezionare le aree da mantenere inalterate e per ridimensionare la foto senza distorsioni sul soggetto.

link: Seam Carving GUI

Altri sono arrivati qui cercando:
ingrandire immagini online, ingrandire foto senza sgranare online, ingrandire foto senza sgranare online gratis.

Un pensiero su “Seam Carving Gui”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.