App Android che si installano da sole

A me è capitato di trovarmi nel cellulare delle app che io non avevo installato, delle app che si installano da sole, delle app che anche se le cancelli poi te le ritrovi sempre nel cellulare!
Successo anche a voi?

Io ho comprato un cellulare cinese – marca Ken Xin Da – che solo per la cronaca alla fine non ho nemmeno risparmiato tanto, visto che tra corriere e dogana si sono aggiunti 50 euro!

A parte questo, il cellulare in questione è arrivato con un bel malware (o virus che dir si voglia) pre-installato in memoria come applicazione di sistema!
Ci ho messo un po’ a capirlo e a trovare il bandolo della matassa…

Succedeva che mi trovavo applicazioni che si intallavano da sole sul mio Android.
Io le disinstallavo e queste ricomparivano!

Allora ho installato un’appliazione che si chiama AppLock con cui almeno ho potuto bloccare l’installazione di qualsiasi nuova applicazione se prima non si digita la password.
Così ho iniziato a vedere messaggi che mi dicevano che le applicazioni indesiderate non riuscivano ad installarsi (almeno questo era già qualcosa).

Il passo successivo è stato cercare di eliminare del tutto il problema, così ho cercato nella memoria del cellulare se ci fossero dei file APK archiviati chissà dove; così ho scoperto una cartella che era piena di APK!
Infatti, provando a lanciarne un paio, le applicazioni che si volevano installare erano le solite odiate di sempre.

La cartella in questione è:
SD/android/data/snowfoxcr/
L’ho raggiunta ed eliminata, con tutto il suo contenuto dentro.

Il giorno dopo ho cominciato a ricevere messaggi di errore da un presunto processo di sistema – SystemFQAD – che si bloccava e poi si chiudeva.
Ho presupposto che fosse collegato alla cartella che avevo cancellato, visto che era l’unica modifica recente che avevo fatto.

Con una breve ricerca in internet ho poi scoperto che il colpevole era proprio questo FINTO processo di sistema (ha persino l’icona di Android)!
Così l’ho terminato e bloccato definitivamente, non potendolo disinstallare del tutto.

AMEN!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.