Impostare scorciatoie da tastiera in OsX

Avevo la necessità di impostare una scorciatoia da tastiera – o keyboard shortcut – il Illustrator, su Macintosh osX, per richiamare uno script esterno.

In generale, questo sistema può funzionare per diversi programmi (non solo per Illustrator) e vi permette di creare il vostro set personalizzato di scorciatoie da tastiera per velocizzare le operazioni più frequenti.

Si sa che Illustrator, almeno fino alla versione CC 2015, è ostico per questo genere di automatismi: non permette di assegnare shortcut per il lancio di script esterni, bensì bisogna sempre usare il menù dell’applicazione.

Per fortuna ho notato che gli script vengono ed eseguiti anche se lanciati fuori da Illustrator; infatti se dal Finder clicchiamo su uno script ed indichiamo di aprirlo con Illustrator, questo si esegue correttamente.
Inoltre osX è molto duttile quando si tratta di questo genere di cose: abbiamo Automator e abbiamo i Servizi (o ‘Services‘).

Questo video screencast molto ben fatto illustra molto chiaramente come impostare un servizio in Automator per richiamare uno script in Illustrator, e come assegnandoli una combinazione di tasti per scorciatoia da tastiera.

Sfortunatamente a me non funzionava al 100%, e quindi ho trovato una soluzione secondo me più corta ed essenziale, che soprattutto funzionava anche nel mio caso.

In pratica all’interno di Automator, invece di indicare il file da aprire e con quale programma farlo ho semplicemente inserito un Applescript:

tell application "/Applications/Adobe Illustrator CC 2015/Adobe Illustrator.app"
open "Users:...:script.jsx"
end tell

Ovviamente tra le virgolette dopo “open” dovrete mettere il percorso corretto al file, coi due punti al posto delle consuete barre.

Infine, per assegnare la scorciatoia da tastiera, ho usato l’utility Services Manager – ma che purtroppo non funziona con osX 10.12!!
Ma ovviamente potete farlo direttamente dalle Preferenze Di Sistema.

Altri sono arrivati qui cercando:
aree archivi blog\s utili page org utility com varie altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

You can add images to your comment by clicking here.