Dizionario italiano per Firefox SearchBar

Fino a qualche tempo fa, la versione online del Dizionario italiano De Mauro Paravia era usatissima da un sacco di utenti, poi l’editore ha deciso di togliere di mezzo questa risorsa gratuita per tutti, lasciando a bocca asciutta un sacco di internauti italiani e non.

Per fortuna di alternative ce ne sono un sacco; senza sta lì ad elencarle tutte, direi che il vocabolario online di italiano più valido sia quello messo a disposizione dalla Treccani, assieme alla omonima enciclopedia.

Per chi, come me, aveva installato il dizionario italiano De Mauro Paravia direttamente nella barra delle ricerche di Firefox, è però un dispiacere notare che, quando si visita il dizionario Treccani, è impossibile aggiungerlo nella gestione dei motori di ricerca.

…ma questo solo fino ad oggi!

Mi sono preso la briga di creare un piccolo plugin per Firefox che permetta di installare il vocabolario di italiano Treccani direttamente dalla propria searchbar di Firefox.

Se volete anche voi potete averlo; basta cliccare sul link seguente:
Aggiungi il Vocabolario Treccani alla ricerca del tuo Firefox

Se vi interessa avere un buon dizionario di inglese, ho preparato anche l’installer per  il dizionario d’inglese Merriam-Webster (cliccate il link seguente):
Aggiungi il Dizionario inglese Merriam-Webster alla ricerca del tuo Firefox

Per l’inglese potete anche usare Oxford-Paravia oppure Oxford Dictionaries; per entrambi c’è già la possibilità di aggiungerli alla barra di ricerca di Firefox.

Spero vi possa essere utile; eventualmente un commento – qui sotto – sarà gradito. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.