Troppi maschi destabilizzano la società

In Cina e India già oggi mancano 80 milioni di donne; sempre più preoccupante il rapporto numerico fra maschi e femmine nelle culture che penalizzano la nascita di figlie.

A oggi si stima che in Cina e in India “manchino” 80 milioni di donne, vittime di culture che prediligono i figli maschi e in cui si pratica un aborto selettivo in base al sesso e/o si dedicano meno cure sanitarie alle bambine. è quanto afferma uno studio condotto da ricercatori dello University College di Londra e della Zhejiang Normal University, pubblicato sull’ultimo numero dei Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

“Nei prossimi 20 anni – proseguono gli autori – in alcune parti della Cina e dell’India ci sarà un eccesso di giovani maschi del 15-20 per cento. Questi uomini resteranno single e non potranno crearsi una famiglia in società in cui il matrimonio è considerato qualcosa da cui dipendono in larga parte lo stato e l’accettazione sociale.”
Questa situazione potrebbe condurre a un notevole incremento di comportamenti antisociali e di crimini violenti, soprattutto a sfondo sessuale, ma non solo. Data la diffusione della condizione non voluta di single è infatti prevedibile la creazione di “bande”.

Un motivo di ottimismo, osservano ricercatori, è che “quando il numero di donne in una società cala, il loro status sociale tende a salire. Questo dovrebbe riportare a un rapporto fra i sessi più bilanciato e a un numero più elevato di coppie che scelgono di avere figlie. Tuttavia misure per ridurre la selezione sessuale sono oggi estremamente necessarie e dovrebbero includere un rafforzamento della legislazione esistente, la reale parificazione dei diritti delle donne e campagne di sensibilizzazione pubblica sul problema.”

Molte delle persone che si troveranno nella situazione di non poter avere moglie saranno uomini che vivono in aree rurali, di classe economico sociale bassa e con una scarsa istruzione.

© http://www.lescienze.it/index.php3?id=12518

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

You can add images to your comment by clicking here.